Schermo che si spegne durante i giochi

• 19
    Replies
  • 1208
    views
  • Antonio11's Avatar
    Level 6
    Buonasera,
    Mi sta capitando che mentre gioco il monitor del mio portatile si spegne all improvviso.
    Premetto che gioco con le impostazioni messe su ultra ma ho una rtx 3080ti, quindi non credo sia un problema di scheda video.
    Qualcuno saprebbe indicarmi cosa potrebbe essere? Perché sta cosa mi fa girare non poco le scatole....
    Avevo anche pensato ai driver ma magari un vostro parere mi sarebbe fi grande aiuto...
  • 19 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Antonio11 Provo a buttarti un paio di domande su possibili cause. Dimmi come sono le tue opzioni:
    - Hai attivato il G-Sync?
    - Su Lenovo Vantage che modalità hai attiva riguardo la GPU ( ibrida, dGPU, etc )
    - Hai un Overclock attivo? ( Se non sai nemmeno dove si fa non lo hai: di default non è attivo )
    - A che Hz è impostato lo schermo?
    - Modello del tuo Laptop (tipo, anno)?
    - Hai attivato l'HDR?
    - Hai monitor esterni collegati o qualcos'altro nella porta HDMI?
    - I giochi vengono avviati con la tua NVidia? ( Puoi impostare la priorità della GPU assegnata facendo tasto destro sul gioco )
    Dalle risposte potrei dirti possibili cause.
  • Antonio11's Avatar
    Level 6
    @Lascax ciao allora
    Premetto che quando gioco il laptop continua ad essere acceso ed il gioco Co ti ua a girare sotto. Venendo alle domande:
    1) quando gioco tengo attivata su lenovo vantage la modalità prestazioni che funziona solo con il pc in carica
    2) non ho overlock attivi, lo vedo a destra sempre in lenovo vantage
    3)165 hz
    4)legion 7i 16 2022
    5)dalle impostazioni pc l hdr è disarrivato
    6) non ho monitor collegati ma il joystick della ps4 tramite cavo
    7)ho impostato che al lancio di God of War si arriva la rtx
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Antonio11 Perfetto, ora posso restringere le possibilità.
    Secondo me ce ne sono due:
    1) qualcosa cambia nell'attivazione di uno switch Optimus ( controlla su Lenovo Vantage in particolare questa opzione dove ho il cursore):
    Name:  7vdS1fi[1].png
Views: 731
Size:  33.1 KB
    Quale opzione hai?
    2) C'è un problema nel link tra monitor e GPU.

Ti dico un paio di test da fare così da restringere ulteriormente le possibili cause:
    - Avvia un'altra applicazione 3D come ad esempio un benchmark 3DMark Timespy o un altro videogioco selezionando ovviamente la GPU NVidia e vedi se succede comunque.
    - Prova un monitor esterno e imposta da Windows la clonazione dello schermo così da vedere se si visualizza ( confermerebbe che il problema è il collegamento col tuo LCD se si vedesse ).
    - Prova a fare i test di cui sopra cambiando modalità di lavoro della GPU, in particolare vedi se avviando in dGPU innanzitutto non diventa nero lo schermo all'avvio di Windows, e se non lo diventa vedi se si ripresenta il problema.
    ATTENZIONE: qualora avessi lo schermo nero niente panico: accedi al BIOS premendo a ripetizione F2 o F8 ( non ricordo di preciso quale dei due, ma non fa nulla se li spammi tutti e due ) e dal BIOS ri-seleziona la modalità ibrida, salva e riavvia.

Infine: quando hai acquistato il tuo laptop? Potresti avere Premium Care come garanzia che ti permette di parlare con un tecnico direttamente e di risolvere il problema molto in fretta. Puoi vedere quale garanzia hai su Lenovo Vantage -> Supporto -> Stato Garanzia.
  • Antonio11's Avatar
    Level 6
    1) ho la modalità ibrida
    2) ho avviato Autocad e ha fatto la stessa cosa
    Chiamerei anche l'assistenza ma ho paura che se dovessi darglielo per qualche giorno poi rimarrei senza pc e non saprei come fare per lavorare, visto che non ne ho altri.
    Conunwje non ho monitor esterni

- - - Aggiornato - - -

Adesso sto aggiornando i driver della scheda video. Poi riprovo
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Antonio11 Prova la modalità dGPU in caso. Va capito se è Optimus che dà il problema.
    Inoltre hai controllato se hai Premium Care? Se ce l'hai vengono a casa tua a fare la riparazione ( se c'è bisogno ) ed eviti di non avere il PC ( o fai l'upgrade, come ho fatto io ).
    Comunque se AutoCAD dà il problema tenderei a dire che forse è il collegamento tra GPU e schermo ( quindi va riparato ).
  • Antonio11's Avatar
    Level 6
    @Lascaxora ho fatto l'aggiornamento dei driver e attivato la modalità dGPU. Riprovo e casomai se mi da ancora problema vedo di contattare l'assistenza.
    Grazie mille sei stato gentilissimo☺️

- - - Aggiornato - - -
    @Lascaxho riprovato e mi da ancora il problema. Puoi dirmi come si fa l'upgrade?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Antonio11 Allora, sempre dalle opzioni di Lenovo Vantage che ti ho detto prima clicca qui:
    Ti manderà alla pagina del tuo prodotto col tuo seriale. Lì dovresti vedere la possibilità di passare al Premium Care. Ti ricordo che puoi usare il codice coupon nella scatola del tuo laptop ( se l'hai perso cerco il mio e ti dico ) per uno sconto del 15% ( mi pare ). Insomma, con 50 euro la tua copertura di due anni diventa PremiumCare OnSite.
    Con quella copertura hai un numero dedicato da chiamare ( mi pare che nello stesso volantino del coupon ci sia o cercalo online ) e ti puoi sentire col tecnico.
    Dall'upgrade passano 24h lavorative per essere effettivo, quindi ormai se ne parlerebbe Lunedì.

Comunque ti chiedevo se tu avessi il PremiumCare perchè so che da poco ( non so di preciso da quanti giorni ) all'acquisto dei Legion 2022 viene regalato. Se lo hai preso più di qualche settimana fa mi sa che hai quella base.
  • Antonio11's Avatar
    Level 6
    Cmq ora ho cambiato di nuovo la freq di aggiornamento da 165 a 60 hz e sembra essere tutto ok... Però cavolo non capisco perché dover avere questa limitazione
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Antonio11 Abbastanza strano, ma propendo ancora per un problema col cavo LCD. Prova queste 2 cose:
    - metti la frequenza come adattiva
    - prova a fare la diagnostica Lenovo da Lenovo Vantage
    Inoltre hai sempre avuto questo problema o è successo dopo qualche installazione specifica?