Temperature alte Cpu

• 10
    Replies
  • 1555
    views
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    Buonasera a tutti amici della community,
    apro questo thread, simile al precedente, sperando mi possiate dare qualche dritta.
    Dopo aver lavorato di fino con ventilazione e cable management purtroppo continuo a riscontare temperature abbastanza elevate lato cpu durante le sessioni gaming.
    Vi allego dei valori riscontrati giocando ad Horizon.

PREMESSE
    - Il laptop è un Legion 5I 2020 (scheda tecnica allegata) Name:  Lenovo_Legion_5_15IMH05H_81Y600JEIX_page-0001.jpg
Views: 649
Size:  90.5 KB
    - La temperatura interna della stanza è condizionata e oscilla tra i 27 e i 30 gradi
    - La ventilazione è ottimizzata utilizzando una base d'appoggio pulita che lascia scoperta la griglia d'aerazione, supportata da una mensola di altezza circa 6/7 cm sopra la quale è posizionato un ventilatore orizzontale che raffredda direttamente il flusso in entrata. Assenza di cavi a vista, passano tutti sopra e dietro per finire in una rete metallica posizionata sotto la scrivania (foto allegata)
    - La prova è stata eseguita in modalità Performance, con i set grafici Ultra e utilizzando un monitor esterno Qhd
    Name:  ventilazione.jpg
Views: 637
Size:  82.3 KB
    Le temperature riscontrate lato Cpu oscillano mediamente tra i 75 e gli 85 gradi (con qualche punta sporadica sui 90) ed un utilizzo medio della stessa di circa il 40% (foto allegate)

Name:  Horizon Zero Dawn_ Complete Edition  1.jpg
Views: 591
Size:  98.1 KBName:  Horizon Zero Dawn_ Complete Edition 2.jpg
Views: 605
Size:  97.8 KBName:  Screenshot 3.jpg
Views: 588
Size:  100.4 KB
    Tutto questo poema per chiedervi, infine: esistono modalità per ottimizzare queste temperature senza necessariamente andare ad abbassare i set grafici? In giro ho letto di tecniche come undervolt o intervenire direttamente sulla pasta termica ma non sono molto pratico.

Grazie a chi saprà aiutarmi o ci proverà 😁
  • 10 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Sicuramente le due opzioni da te lette sono entrambe valide, ma entrambe richiedono diversi tipi di conoscenze ed esperienza.
    Partiamo dicendo che per la serie 10 di Intel non sei lontanissimo con le temperature, come anche col tuo modello ( 2020 ). Si può migliorare, ma non aspettarti di andare sotto gli 80° facilmente. Sono laptop studiati anche per sostenere queste temperature. Valuta che anche la GPU e la CPU, essendo vicine, comunque disperderanno calore parzialmente all'interno e riscalderanno l'altro componente indirettamente.
    Riguardo l'undervolt: è una operazione di base non troppo complessa ( si fa con dei programmi ) ma si fa con vari tentativi, varia da PC a PC ( anche se io avessi il tuo stesso identico modello avrei valori diversi perchè dipende proprio dalla qualità del silicio usato, che è un fattore proprio intrinseco del materiale ). Non te lo raccomando molto, anche perchè appunto richiede sia la coscienza di prendere un rischio ( avrai schermate blu e instabilità nella ricerca dei valori ) sia perchè, appunto, non immediato da capire e da effettuare.
    Riguardo la pasta termica, invece, si tratta di sostituirla fisicamente all'interno del tuo laptop, quindi smontandolo. Se hai un negozio di fiducia locale, credo che ti possono fare il lavoro chiedendoti non più della tariffa base di intervento ( la pasta non ha costi particolari, si faranno pagare il tempo impiegato, che sarà sulla mezzora se sono competenti ). È la strada che ti consiglio di più e che, a prescindere, farei a prescindere perchè se sono quasi due anni che non è cambiata allora probabilmente adesso sarà consumata.
    Nota finale: nei primissimi avvii con la nuova pasta termica avrai temperature anche più alte, ed è naturale perchè deve semplicemente ben aderire tra i componenti. Solitamente non passano più di 2-3 giorni prima di vedere i risultati, con utilizzo normale di 6-8 ore al giorno.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Lascax si tra le due opzioni sarei più orientato per il cambio di pasta termica, a meno che non mi faccia dare una mano da un amico che lavorava sui pc e che è molto più smanettone di me e sa come muoversi anche in questi casi. Altra cosa che ho letto è la possibilità di disabilitare il Turbo Boost di Intel dal BIOS, però non essendo pratico non so se è una cosa buona da tentare.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Zerathul In teoria, se funziona come i normali TurboBoost, si può fare anche in modo più semplice.
    Dalle opzioni di alimentazione puoi modificare la % di potenza che il processore deve avere se in carica o se in batteria. Se imposti al 99% stai disabilitando il Turbo Boost in gran parte dei casi, che si attiva appunto nel pieno carico. Ovviamente ciò significa anche rinunciare a parte della potenza della CPU ( anche un buon 25% ), però nei giochi è molto meno rilevante.
    Comunque fai una prova. In ogni caso cambiare la pasta termica, a mio modesto parere, è quasi d'obbligo.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Lascax la buona notizia è che ho risolto il problema, è stato sufficiente disabilitare il Turbo Boost.
    Non so quanto incida sulle prestazioni ma ora sto tra i 55 e i 60 gradi 😮

Name:  Horizon Zero Dawn_ Complete Edition 24_07_2022 22_42_04.jpg
Views: 566
Size:  97.1 KB
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @Zerathul intanto bella grafica e stupendi screenshots (l'ultimo soprattutto). Dove disabiliti il Turbo Boost?

Io stavo curiosando nel Lenovo Vantage ed ho visto il menu Thermal Mode: quale settaggio consigliate?

Name:  thermal mode.png
Views: 567
Size:  76.0 KB
    @Lascax con il mio Legion 5 Pro 6th Gen, secondo te per quando devo pianificare un aggiornamento pasta termica dopo un utilizzo costante ma non per piu' di 3 ore al giorno di gaming? 2, 3 anni?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Wersus Ho letto solo adesso! Stranamente non mi è arrivata la notifica.
    Riguardo la modalità, solitamente anche andare di sola Balance Mode dovrebbe dare sufficiente potenza per il gioco e non attivare i Boost. Se si lascia lavorare al Lenovo AI Engine si potrebbe però attivare quando rileva alcuni giochi, anche se la lascerei comunque attiva per vedere come si comporta.
    Per il Turbo Boost ho trovato un video che spiega come fare sui Legion e altri laptop in generale: https://www.youtube.com/watch?v=LzavLfwg_ww
    Il file che propone nella descrizione l'ho controllato ed è legittimo, ma se si è proprio diffidenti l'autore del video ha messo un modo per modificare la voce nel registro di sistema di Windows personalmente.

Riguardo la pasta termica, direi che ogni anno si dovrebbe perlomeno valutare in periodo pre-estivo, circa Maggio, così da esser pronti. Quando cominciano ad alzarsi le temperature se si nota che in effetti il PC ha temperature semi-costanti sugli 85-90° ingame o persino in aggiunta prestazioni inferiori ( nel framerate dei giochi avviati più spesso è facile accorgersene ) allora bisognerebbe farlo, senza remore.
    Solitamente si va a pulire con alcool isopropilico la pasta termica già presente con un cotton fiocc sia su GPU che su CPU, e poi applicare il famoso chicco di riso o, meglio ancora se capaci, spatolare leggermente uno strato lungo la superficie senza strabordare.
    Come ho detto altrove, ricordate che agli inizi le temperature saranno un pelo più alte per il tempo necessario alla giuzione totale sotto pressione tra i componenti. Solitamente il terzo giorno già si hanno gli effetti positivi.
    Con un utilizzo moderato, comunque, si può anche arrivare a 2 anni, ma se possibile farlo prima lo sconsiglio ( a meno di remore per garanzie e di causare problemi, ma non è una operazione così complessa in realtà e qualunque negozio un pelo esperto può farla per voi in mezzora senza problemi, se avete ancora timori ). Il problema è che dopo un po' tale pasta si secca naturalmente e la sua dissipazione può calare di efficacia abbastanza rapidamente. E poi è anche una scusa per spolverare, che io faccio comunque ogni 2-3 mesi.
    Nota finale: di recente sono usciti dei thermal pads molto sottili che sembrano una valida alternativa alla pasta termica, ma non ho avuto modo di testarli su laptop, ma li terrei d'occhio. Non costano molto e un tentativo lo farei: basta pulire le superfici, ritagliare perfettamente il pad e incollarlo.
    Last edited by Lascax; 28-07-22 at 05:53.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grazie per il link e consigli!

A questo punto, avendo avuto una sola settimana di estate a Londra, credo di stare tranquillo fino a maggio prossimo. Metto in calendario anche ti testare queste interessanti thermal pads. Magri qualcuno nel frattempo le prova... qualcuno a caso 🤣

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Wersus Hahaha, vedremo, forse l'anno prossimo se metto i pads o la pasta farò un video apposito.
    Comunque mi sono informato e i thermal pads adatti al momento sono solo di un tipo e vengono dall'Asia ( perchè devono essere sottili abbastanza ).
    Direi che chi vuole fare un tentativo è meglio che sia esperto o appunto aspetti conferme e prove altrui.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Lascax fatto un pò di prove, senza privarmi del boost e giocando in modalità Bilanciato non vedo praticamente quasi mai gli 80 gradi, resto tra 71-79 con i dettagli grafici al massimo. Ci può stare secondo me, anche perchè non ne faccio un uso intenso (un paio di ore di gaming 2/3 volte a settimana).
    Senza boost mi sembrava di perdere un pò troppo, alla fine tra Bilanciato e Performance se ho capito bene lo scarto in termini di prestazioni è minimo. Prossima primavera mi attrezzo per il cambio di pasta termica, o se il budget lo consente passo al 5 Pro (magari 🤤😂)

Grazie come sempre dei consigli 😉