Calo framerate in gioco dopo riparazione Legion

• 16
    Replies
  • 764
    views
  • Audax87's Avatar
    Level 4
    Ciao a tutti, ho un lenovo legion S7 15IMH5 ricondizionato da poco. Da qualche giorno ho notato un drastico calo del framerate nei giochi. La cosa strana è che il pc ha iniziato a fare così da quando l'ho riavuto dall'assistenza mentre prima funzionava molto meglio. Il pc ha un i7 10875h, 16gb di ram, rtx 2060 6gb, ssd e schermo full hd a 144hz. In League of Legends, Overwatch, Sea of Thieves non riesco a raggiungere nemmeno i 60 fps a dettagli medi mentre prima li superavo agevolemente mettendo tutto ad ultra.

Circa due mesi fa il portatile iniziò a farmi con sempre più frequenza dei blue screen di errore e bloccarsi, fino a non accendersi più nel giro di qualche giorno. Essendo ancora in garanzia l'ho mandato in assistenza dove mi hanno comunicato esserci stato un problema di surriscaldamento della scheda video che si era ormai rovinata. Nella documentazione di riparazione leggo che sono stati sostituiti "Mainboard e upper case".

Morale della favola, da quando è tornato in mio possesso il pc fa girare i giochi ma a dettagli più bassi per essere accettabili, ed è impensabile considerate le mie specifiche e i requisiti di quei titoli. Ho reinstallato i driver nvidia, settato la gpu dedicata dal pannello di controllo nvidia come predefinit e ho settato le prestazioni massime nelle opzioni di risparmio energetico.

Nonostante questo continua ad avere un framerate basso come non aveva mai avuto. Prima che si rompesse ricordo che le ventole giravano al massimo in game con il tipico rumore simil turbina eolica, adesso da quando me lo hanno riportato fanno molto meno rumore in game e già quello è strano. E' come se il pc me lo avessero "castrato" in sede di riparazione. Dal Lenovo Vantage tra l'altro vedo che nei settaggi delle ventole mi mette solo modalità silenziosa e bilanciata mentre la modalità prestazioni anche se ci vado con la spunta sopra credo non si attivi. Anche con la combinazione fn+q mi alterna solo silenziosa e bilanciata.

Ho provato diecimila cose in questi giorni per trovare una soluzione ma non ho risolto niente. Se qualcuno avesse alcuni suggerimenti sarebbero ben graditi. Grazie.
  • 16 Replies

• Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Potresti provare ad installare msi afterburner e vedere se ti hanno fatto undervolt alla 2060

e nel caso risettare i tdp corretti
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Riguardo la modalità prestazioni hai provato a fare dei benchmark per confermare? Usane uno gratuito come Timespy di 3DMark, e confronta le prestazioni tra Bilanciato e Performance.
    Potrebbe anche esserci stato un problema di ventilazione, e con questo benchmark in uno dei grafici puoi anche vedere l'andamento delle temperature. Se vedi le temperature appiattirsi ( per esempio andare a 95° e poi linea retta fino alla fine del test, nel grafico ) e lo fanno in velocità molto rapida, potresti per esempio capire se il tuo calo è dovuto ad un problema di raffreddamento.
    Non c'è una soluzione al momento immediata, ma bisogna indagare le cause per ora. Se per esempio riesci a comprovare che tra Bilanciato e Performance non vi sono differenze potresti già segnalare a Lenovo l'anomalia e richiedere la sostituzione della GPU.
  • Audax87's Avatar
    Level 4
    Forse sono venuto a capo del problema. Ed è una cosa che non c'entra un tubo con quello che avevo scritto fino ad ora. E' una cosa assurda ma a quanto pare è capitata. In pratica quando me lo hanno ridato dall'assistenza me lo hanno dato con un alimentatore che ho scoperto oggi non essere proprio il suo. E' di un Lenovo ma di un modello da "ufficio" diciamo, quindi con erogazione del voltaggio più bassa. Non me ne sono accorto perchè esternamente era uguale a quello che avevo prima, ma in effetti il voltaggio di questo è più basso. Immagino fosse per quello che non settava la modalità prestazioni, perchè non aveva la potenza giusta dall'alimentatore. Anche nei giochi quindi il calo prestazionale immagino fosse dovuto al fatto che era come se fosse in semi batteria
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Audax87 Hai già contattato Lenovo? Se hai bisogno di essere sicuro puoi fare delle foto ( in particolare alle parti coi numeri che indicano di preciso qual è ) e posso aiutarti a individuare di quale si tratta.
  • Audax87's Avatar
    Level 4
    Tra l'altro ho notato che il portatile si carica solo da spento. Nei giorni scorsi non me ne ero accorto perchè da quando l'ho riportato a casa l'ho sempre tenuto attaccato alla corrente ed era già al 100. L'altra sera per pulire la scrivania ho staccato i cavi e poi sono andato a fare dell'altro lasciandolo accesso. Quando sono tornato la batteria era al 75 e anche a rimetterlo in carica non saliva più. Dopo 1 ora era sempre 75, è lì che mi sono accorto che qualcosa non andava. Invece spegnendolo e lasciandolo in carica poi ho visto quando l'ho riacceso che era tornato al 100. Quando è in carica poi ho notato che l'icona dello spinotto a fianco della batteria non c'è mai, mentre prima c'era.
    Name:  IMG_20220724_103801.jpg
Views: 146
Size:  85.8 KB
    Questa è la foto coi dati dell'alimentatore che ho attualmente. Mi pare, ma non ci metterei la mano sul fuoco, che quello che avevo prima fosse con gli angoli smussati mentre questo è proprio squadrato.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Audax87 Innanzitutto riguardo la carica fai attenzione a non avere impostato da Lenovo Vantage o da altre parti ( che al momento non mi sovvengono, ma magari hai dei software particolari tu ) la Modalità di Conservazione dell'Energia. Ecco una immagine di Vantage, per farti vedere dove sta:
    Name:  7aJaiEp[1].jpg
Views: 139
Size:  85.7 KB
    Riguardo l'alimentatore invece ti confermo, controllando il mio, che è lo stesso del Legion 5 Pro del 2021 ma in versione 2022. Però il Modello è identico, e credo sia uguale anche per il Legion 7 ( sono i 300W 20V l'importante ). Ora non so se il suo alimentatore originale fosse diverso, ma non penso dovrebbe dare i problemi che denunci ( a meno che i voltaggi erano diversi per i modelli 2020 ).
    Hai visto se da Vantage e coi benchmark se riesci a fare Modalità Prestazioni e ad avere, in effetti, prestazioni diverse?
    In ogni caso contatterei Lenovo se riscontri ancora problematiche.
  • Audax87's Avatar
    Level 4
    Ho fatto un po' di test e benchmark della gpu, sembrerebbe tutto ok come frequenze e temperature. Forse il problema potrebbe proprio essere la scheda madre nuova che mi hanno messo, che forse non è proprio quella che c'era prima come modello. Non vorrei che questo sistema "ibrido" provochi rallentamenti oltre a problemi di alimentazione.
    Capitolo alimentatore, quello che avevo prima era un 230W 20V, ho controllato su google, mentre questo come detto è 300W. Non so se possa andare bene lo stesso oppure se sia normale che nonostante il voltaggio più alto me lo caricho solo da spento e secondo me rallentando pure le performance in game.
    Per non farsi mancare niente ho controllato lo stato della batteria, risulta avere solo 11 cicli con una capacità di 70.000 mwh su 71.000, quindi direi che non sia scarica o poco funzionante. Quindi il fatto che si carichi solo da spento mi fa propendere più per un difetto dell'alimentatore piuttosto che per quanto eroghi di potenza
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @Audax87 non sono in grado di aggiungere altro o dare consigli pari a quelli di @Lascax e @Ambro197575

Pero' vorrei dare rilievo al consiglio di Lascax sul risparmio energetico di Lenovo vantage che se attivato, non ti fa caricare una batteria gia' al 75% ma aspetta che scenda sotto il 60.

posto uno screenshot del mio settaggio in risparmio con l'avviso not charging (anche se sono in corrente al momento).

Name:  Screenshot (965).jpg
Views: 124
Size:  56.6 KB

magari e' un consiglio superfluo ma ci tenevo a contribuire 😅

Aggiornaci!
  • Audax87's Avatar
    Level 4
    Io la pagina della batteria ce l'ho settata così, e non ho nessuna icona dello spinotto attiva, ne dentro la app Lenovo ne in basso a destra come potete notare. Stamattina l'ho portata al 20 percento senza alimentazione, provato a riattacare l'alimentazione da acceso ma niente, rimaneva inchiodato al 20.Name:  Screenshot (1).jpg
Views: 124
Size:  90.4 KB
    Solo spengendo per 2 ore si è ricaricato

- - - Aggiornato - - -

Aggiungo anche questa foto perchè in pratica dove ho fatto il cerchietto, ogni volta che ero con l'alimentatore attaccato si accendeva la lucetta della spina, invece con questo qui rimane spenta. Magari non c'entra niente e dipende solo dalla nuova scheda madre, però nel caso è un ulteriore dettaglioName:  IMG_20220725_155934_edit_364492294148025.jpg
Views: 123
Size:  78.6 KB