Problema temperatura gpu

• 7
    Replies
  • 1284
    views
  • PierBob's Avatar
    Level 5
    Salve a tutti ho un problema e spero che qualcuno possa aiutarmi, ho aperto il mio pc ,lenovo legion rayzen 7 4800H rtx 2060 , per dargli una spolverata dato l'accumulo di polvere , dopo 5 giorni dall 'apertura ho notato un aumento di temperature deella mia gpu dai 7 ai 10 gradi , ad esempio in passato su giochi come cod il mio pc in modalità bilanciata arrivava ai 67-69 gradi e non oltre invece in modalita performance arrivava intorno ai 74. Adesso balance arriva anche a 78 gradi e performance 81. Qualcuno sa spiegarmi il motivo o ha qualche consiglio da darmi? Grazie mille a tutti.
  • 7 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    Come hai precisamente pulito? Sii più dettagliato possibile su come hai fatto questa operazione.
  • PierBob's Avatar
    Level 5
    @Lascax ho smontanto il pannello del retro del pc e pulito con un pennellino le ventole facendo molta attenzione a farle girare il meno possibile perchè mi era stato consigliato di non muoverle troppo
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @PierBob Verso dove è andata la polvere? Perchè una possibilità è che non è stata espulsa ed è rimasta dentro lungo le pareti interne. Inoltre sono cambiare le temperature dove sei? O l'umidità?
  • PierBob's Avatar
    Level 5
    @Lascax Già in inverno si sono verificati questi aumenti di temperatura , il pc è stato sempre nella stessa stanza in cui non è cambiato nulla, ho provato a fare aggiornamento bios tramite consiglio della lenovo ma niente

- - - Aggiornato - - -
    @Lascax Già in inverno si sono verificati questi aumenti di temperatura , il pc è stato sempre nella stessa stanza in cui non è cambiato nulla, ho provato a fare aggiornamento bios tramite consiglio della lenovo ma niente
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @PierBob A meno di stravolgimenti, il BIOS non fa cambiamenti particolari, anche se in effetti ci fu un update abbastanza vecchio che cambiò l'auto-regolazione delle ventole circa un anno fa.
    Un altro dubbio è che siano occluse le fessure di fuga del coperchio, o che vi siano cumuli di polvere dalle fessure laterali. Prova a controllare quelle.
    In ogni caso, sei certo che questo aumento sia stato diretta conseguenza di questa tua pulizia interna? Hai fatto un test subito prima e subito dopo?
  • PierBob's Avatar
    Level 5
    @Lascax questo aumento l'ho notato circa una settimana dopo l'apertura , non ho la certezza che sia stato quello il problema , ho fatto test vari ,ma non ho alcun tipo di problema ne alla cpu ne alla gpu , non saprei davvero cosa possa essere
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @PierBob Guarda, purtroppo non credo di poter aiutare senza metterci mano fisicamente perchè le variabili sono molte ( driver cambiati, depositi di polvere particolari, cambi di umidità del luogo ).
    Se le performance comunque non risentono molto e non vedi strani comportamenti del laptop, direi che puoi comunque ignorare la cosa a meno che ti dia fastidio fisicamente ( tastiera troppo calda? Anche se data l'areazione che risucchia aria da tastiera non dovrebbe dare problemi ).