Eventuale upgrade RAM

• 16
    Replies
  • 1281
    views
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    Buongiorno a tutti,

perdonatemi se ultimamente vi tedio con i miei thread ma stavo prendendo in considerazione l'idea di fare un upgrade di Ram sul mio Legion 5, inserendo l'altro slot da 16 gb, ma avrei bisogno di alcune informazioni.
    In questi casi sapreste dirmi come procedere? perchè ho visto che l'upgrade è previsto per il mio modello ma non ho capito se è possibile passare dall'assistenza senza invalidare la garanzia oppure no (lo stesso dubbio per un eventuale cambio di pasta termica).
    Sapreste anche eventualmente indicarmi quale Ram scegliere? Meglio implementare ciò che già c'è o puntare su altra Ram magari un pò più prestante? (leggendo qua e là mi è sembrato di capire che su 3200 Mhz siamo quasi stretti)
  • 16 Replies

• Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Questione invalidazione ram: basta che tieni di scorta i vecchi banchi di ram e nel caso li rimetti se hai bisogno di mandare il pc in assistenza

questione upgrade ram: sconsiglio di “aggiungere” ram ad un sltra pre esistente in quanto due brand diversi potrebbero causare problemi

io ho preso queste ram Crucial e vanno molto bene:

Crucial RAM CT2K16G4SFD832A Kit da 32GB (2x16GB) DDR4 3200MHz CL22 (or 2933MHz or 2666MHz) Memoria Laptop https://amzn.eu/d/hRvNYhI

• Elfo's Avatar
    Level 11
    @Zerathul anche io so che se cambi la RAM ti basta rimontare quella vecchia in caso di bisogno di assistenza, come dice @Ambro197575. Lo ho anche letto in qualche post di @Lascax che aveva condiviso qualche sua esperienza personale.
    Per la pasta termica, non ne ho idea, telefonerei all'assistenza tecnica prima di farlo.
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Ambro197575 Grazie prima di tutto del consiglio. Si le Ram della Crucial le avevo viste anche io e sembrano perfettamente compatibili, tuttavia avevo visto anche queste due soluzioni laptop che hanno una latenza in CL migliore ma non ho ben capito se sono compatibili con il mio Legion 5 - 15imh05

https://www.amazon.it/Kingston-3200M..._title_ce?th=1

https://www.amazon.it/dp/B083W5ZRJ1?...osi&th=1&psc=1

Sempre se ho capito bene servirebbe una tecnologia Intel XMP di cui il mio pc è sprovvisto, però ho letto pareri e recensioni discordanti.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Vanno bene entrambe le soluzioni
    personalmente prenderei le fury

cmq cl 22 o cl 20 cambia poco nulla su un laptop
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    Si probabilmente a fine mese punto sul kit fury.
    Visto che ci sono quasi quasi farei l'upgrade anche di SSD almeno mi tolgo il pensiero. Anche in questo caso però ho qualche dubbio perché dall'opzione ricerca modello del sito me lo confermerebbe come compatibile però l'SSD che ho montato io di default sul pc è PCIe 3.0x4 e questo un 4.0 (non ho idea di cosa cambi) 😅

https://www.amazon.it/gp/product/B09...4HR0UWN9L&th=1
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Cambia

devi prendere un modello PCie 3x04 e non PCie 4

non penso il 4 sia compatibile

ah e sopratutto prendi un 2280 di caratteristiche
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Ambro197575

Breve aggiornamento: per quanto riguarda la RAM il mio sistema mi indicherebbe una frequenza di 2933 Mhz, è preferibile prendere un dual pack (2x16) con lo stesso valore? Se le prendessi a 3200 Mhz riscontrerei problematiche di qualche tipo oppure viene limitata automaticamente dal sistema alla massima frequenza possibile?

Tra l'altro ho notato che le Fury a 2933 Mhz hanno CL 17
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Ambro197575

Breve aggiornamento: per quanto riguarda la RAM il mio sistema mi indicherebbe una frequenza di 2933 Mhz, è preferibile prendere un dual pack (2x16) con lo stesso valore? Se le prendessi a 3200 Mhz riscontrerei problematiche di qualche tipo oppure viene limitata automaticamente dal sistema alla massima frequenza possibile?

Tra l'altro ho notato che le Fury a 2933 Mhz hanno CL 17

allora teoricamente le 3200 dovrebbero anche funzionare a Clock 2933 auto limitandosi.
    E si prendi il dual pack con ram dello stesso brand e stessa frequenza

quelle che hai montare le tieni di scorta

non mischiare banchi di marche diverse. MAI
  • Zerathul's Avatar
    Level 10
    @Ambro197575

Perfetto, quindi se si allinea automaticamente al clock mi converrebbe direttamente puntare sul modulo a 2933 Mhz che ha CL 17 invece di 3200 Mhz a CL 20 giusto? Almeno teoricamente guadagnerei qualcosina sulla latenza.

Lato SSD vale lo stesso discorso? Se compro un Pcle 4.0 e il sistema è preposto per un Pcle 3.0x4 anche in questo caso la velocità di lettura/scrittura si allineerà ai valori massimi supportati? In questo caso è preferibile prendere la stessa marca delle RAM o è ininfluente?