👾 Retro Gaming - gli intramontabili videogiochi 'Vintage' 🤖

• 7
    Replies
  • 1924
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao a tutti!

Leggendo le discussioni nella Community in questi giorni mi sono imbattuto più volte in immagini e citazioni di Console o Videogiochi 'di altri tempi'!

Credo sia indiscutibile che la passione e la curiosità per i Giochi Vintage (o Retro Games) siano ancora più che vive!

Questo thread può essere l'occasione per far scoprire giochi epici a che non li ha conosciuti o di rievocare ricordi a chi ci e' cresciuto assieme.

Il primo videogame vintage che abbia mai provato e' stato PONG con l'Atari che mio padre aveva conservato in cantina:

Name:  pong-jpg_164904.jpg
Views: 707
Size:  15.4 KB

Le emozioni però provate con Super Mario Bros non hanno mai avuto pari:

Name:  mario-osgm.png
Views: 495
Size:  265.3 KB

@Lascax ha citato invece, in un post, Superman - Videogioco ai limiti della realta' 🤣

Name:  superman.jpg
Views: 466
Size:  23.7 KB

...anche Contra su Nintendo NES:

Name:  contra (1).jpg
Views: 499
Size:  121.1 KB

e d il piu' recente 3D Pinball apprezzato subito da @GLaDOS

Name:  win9x-3d-pinball-space-cadet-screen.jpg
Views: 449
Size:  61.6 KB

...

La lista di videogames anni '70 '80 '90 da citare sarebbe infinita!

Quali sono i vostri preferiti? ...oppure, quali sono quelli da citare assolutamente perché ai limiti del pixel? 🤣

Appassionati di Retro Gaming fatevi avanti! 🤣
    👾
  • 7 Replies

• Legi0n's Avatar
    Level 3
    Non sono un appassionato, ma per me iniziò tutto qui nei primi anni '90 col Sega Mega Drive II:

Name:  maxresdefault.jpg
Views: 436
Size:  111.3 KB

Primo in assoluto, comprato insieme alla console: l'ansia che mi metteva la ricordo ancora, sarà anche perché avevo 4 o 5 anni.

Name:  Street-Fighter-2.jpg
Views: 496
Size:  126.7 KB

Qui invece ho consacrato me stesso al mondo videoludico: avessi potuto non andare a scuola per giocarci l'avrei fatto, ma sarebbe andato bene anche portare in classe la console con la pesantissima tv che c'era ai tempi e giocare lì. Una sola parola: HADOKEN!!!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grande @Legi0n! Mirico Street Fighter ... ricordo poi Mortal Kombat arrivato successivamente 💙
  • Legi0n's Avatar
    Level 3
    Ovviamente ho giocato molto anche a quello @Walter, ma sono sempre stato "dalla parte" dei Street Fighter: negli anni poi giocai anche ad altri titoli della serie, soprattutto SFAlpha 3 su Ps, però il II è senz'altro quello che mi è rimasto più dentro, tant'è che negli anni ho letto parecchi fumetti dedicati nonché guardato anime, film, serie tv e quant'altro: mi segnò non poco, ahah.
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Un thread tanto meraviglioso quanto obbligatorio in un forum di gaming, mi hai battuto sul tempo @Walter 😁 I giochi da voi citati sono stupendi, come del resto ogni pezzo di storia. Io tra i primi giochi ricordo Skate or Die! e Popeye sul Commodore64:

Altri che mi raffiorano in mente facilmente sono Pitfall 3D su PSX (un gioco hardcore!):

E ovviamente l'immortale Super Mario Bros. Deluxe su GameBoy Color:

Spero mi venga in mente altro, ma vi dico che ancora oggi a volte apro Pokémon Blu su GameBoy solo per gustarmi le intramontabili colonne sonore di quel capolavoro nipponico del 1996!
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Grazie per il tuo intervento @GLaDOS! sempre brillante!

Mi sono perso a vedere i video dei giochi che hai pubblicato, accompagnati da quelle musiche tanto semplici quanto magnetiche! Super Mario Bros lo ho dovuto vedere fino alla fine 🤣

Ho trovato un paio di giochi "genere retro" in Google Stadia Pro ( approfitto per dire a tutti, se vi siete persi l'avviso, che oggi ho pubblicato un post dove spiego che noi membri della Community abbiamo 3 mesi GRATIS con Google Stadia Pro - se vi interessa leggere questo post! 👈- vale la pena approfittare).

... tra cui 'PAC-MAN™ Mega Tunnel Battle' 😍che sto provando adesso!

Name:  Screenshot 2021-03-18 at 20.07.11.jpg
Views: 383
Size:  144.9 KB

ed uno che non conoscevo, ma che mi incuriosisce, e credo alcuni di voi lo conoscano: 'Cthulhu Saves Christmas'

Name:  Screenshot 2021-03-18 at 20.07.33.jpg
Views: 379
Size:  88.6 KB

Vi faro' sapere se trovo altri Retro Games (o simili) giocabili gratuitamente con Stadia Pro!

Buona serata a tutti!
  • GLaDOS's Avatar
    Level 37
    Un altro giochino un po' stile retro che vi consiglio di provare su stadia pro è Figment:

Per tornare al topic invece, vi ricordo un capolavoro dei fps sci-fi, half life!

E il mitico Hercules! Chi non ci ha giocato?
  • Ahmed88thman's Avatar
    Level 52
    Name:  images.jpeg
Views: 64
Size:  33.2 KB
    Duck hunt

- - - Updated - - -

Name:  images.jpeg
Views: 64
Size:  33.2 KB
    Duck hunt