Lenovo Legion T5 26AMR5. Problemi all'avvio dopo aggiornamento di win11

• 16
    Replies
  • 1014
    views
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    Buonasera a tutti,
    Una settimana fa ho acquistato la macchina pre assemblata come da titolo. Ebbene già al primo avvio, durante la configurazione iniziale, il sistema mi chiede di procedere all'aggiornamento previsto di win 11. Una volta acconsentito mi alzo dalla postazione per qualche minuto ed al mio ritorno mi rendo conto come il PC sia completamente bloccato. Nello specifico, tutti i led RGB interni alla macchina (ventole ed gpu) erano attivi e giravano normalmente. RGB di tastiera e mouse spenti nonostante corretto collegamento e stessa cosa il monitor, non lasciandomi altra possibilità che riavviare manualmente il sistema dal pulsante di accensione. Premetto che l'operazione di riavvio manuale di cui sopra ai primi tentativi non dava alcun risultato se non lo stesso "stato di ibernazione" descritto in precedenza. In pratica il pc si avviava ma non riconosceva le periferiche. Dopo vari tentativi (scollegato tutto, alimentazione inclusa, e scaricando la mobo premendo tasto accensione a vuoto) il pc finalmente si avviava concedendomi di finalmente godermi la mia 3070.
    Il giorno dopo win update mostra notifica di aggiornamento disponibile per win 11. Acconsento e comincio download. Al momento del riavvio previsto il fantomatico problema di blocco totale si ripresenta. Per ovviare attuo le stesse operazioni compiute qualche giorno prima e il pc si riprende. Ora, dopo tante imprecazioni e non solo... tale "ripresa" è coincisa anche con lo scollegare definitivamente una prolunga usb sabrent che usavo per favorire il collegamento delle periferiche usb in uso (anche tastiera e mouse) e quindi, una volta rimossa tale supporto, pensavo che il problema fosse attribuibile a quello e risolto. Ma mi sbagliavo...
    Qualche giorno dopo di normale utilizzo e normale funzionamento, win update mi comunica nuovamente che è disponibile altro aggiornamento cumulativo di win 11. Ingenuamente procedo al download e una volta riavviato il sistema, si ripresenta lo stesso maledetto problema ma più accentuato. Nonostante scollegassi tutto e scaricassi mobo tramite pressioni random su tasto on, il pc non voleva sentire ragioni di avviarsi.
    Definitivamente scocciato da questa situazione e data la mia scarsa conoscenza in materia, prima di commettere il folle gesto estremo di farlo volare dalla finestra dopo aver sborsato come immaginerete bei din dini, ho impacchettato tutto e mi sono recato dal rivenditore per chiedere sostituzione.
    Si cmq.... avete già capito...
    Ovviamente l'addetto al reparto informatica ha collegato la mia macchina a delle loro periferiche per fare una prova prima di procedere alla sostituzione del presunto articolo fallato, ma il maledetto PC si è avviato in 0,5 secondi.
    Ora.. stando a quanto sopra e che ho cercato di descrivere nella maniera più dettagliata possibile, secondo voi... tale inconveniente è dovuto magari ad una possibile "instabilità" di win11 o magari ad un problema relativo ad un aggiornamento da fare al bios?
    Grazie per qualunque consiglio e/o possibile soluzione all'inconveniente che al momento, ancora, non si è ripresentato...
    Edit:
    se può servire le specifiche del desktop sono le seguenti:
    Ryzen 7 5800 3.4 a 4.6
    Mobo B550/AM4
    ssd m2 da 512 gb
    kingstone fury 3200 2x8
    rtx 3070
    psu da 550w
  • 16 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao Marcoit17!

Io non ho ancora aggiornato a Windows 11 anche se le richieste del Legion diventano insistenti. Quindi non posso direttamente darti un'opinione.

Magari qualcuno nella community ha avuto un'esperienza simile e la condividerà.

Io ti consiglio di contattare il servizio clienti se non lo hai già fatto

Assistenza tecnica
    Per trovare parti di ricambio, ottenere driver e software, condividere soluzioni e accedere alle garanzie.
    Telefono:
    • 02 3031 0000
    • Per i prodotti Lenovo e Idea, premi 2
    • Per i prodotti Think, premi 3
    • Per i prodotti server, premi 4
    • Per identificare il tuo prodotto, premi 0
    • Da lunedì a Venerdì 9am – 6pm

Facci sapere come va, se e come risolvi! Se mi verranno idee le condivido qui :)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Buonasera a tutti,
    Una settimana fa ho acquistato la macchina pre assemblata come da titolo. Ebbene già al primo avvio, durante la configurazione iniziale, il sistema mi chiede di procedere all'aggiornamento previsto di win 11. Una volta acconsentito mi alzo dalla postazione per qualche minuto ed al mio ritorno mi rendo conto come il PC sia completamente bloccato. Nello specifico, tutti i led RGB interni alla macchina (ventole ed gpu) erano attivi e giravano normalmente. RGB di tastiera e mouse spenti nonostante corretto collegamento e stessa cosa il monitor, non lasciandomi altra possibilità che riavviare manualmente il sistema dal pulsante di accensione. Premetto che l'operazione di riavvio manuale di cui sopra ai primi tentativi non dava alcun risultato se non lo stesso "stato di ibernazione" descritto in precedenza. In pratica il pc si avviava ma non riconosceva le periferiche. Dopo vari tentativi (scollegato tutto, alimentazione inclusa, e scaricando la mobo premendo tasto accensione a vuoto) il pc finalmente si avviava concedendomi di finalmente godermi la mia 3070.
    Il giorno dopo win update mostra notifica di aggiornamento disponibile per win 11. Acconsento e comincio download. Al momento del riavvio previsto il fantomatico problema di blocco totale si ripresenta. Per ovviare attuo le stesse operazioni compiute qualche giorno prima e il pc si riprende. Ora, dopo tante imprecazioni e non solo... tale "ripresa" è coincisa anche con lo scollegare definitivamente una prolunga usb sabrent che usavo per favorire il collegamento delle periferiche usb in uso (anche tastiera e mouse) e quindi, una volta rimossa tale supporto, pensavo che il problema fosse attribuibile a quello e risolto. Ma mi sbagliavo...
    Qualche giorno dopo di normale utilizzo e normale funzionamento, win update mi comunica nuovamente che è disponibile altro aggiornamento cumulativo di win 11. Ingenuamente procedo al download e una volta riavviato il sistema, si ripresenta lo stesso maledetto problema ma più accentuato. Nonostante scollegassi tutto e scaricassi mobo tramite pressioni random su tasto on, il pc non voleva sentire ragioni di avviarsi.
    Definitivamente scocciato da questa situazione e data la mia scarsa conoscenza in materia, prima di commettere il folle gesto estremo di farlo volare dalla finestra dopo aver sborsato come immaginerete bei din dini, ho impacchettato tutto e mi sono recato dal rivenditore per chiedere sostituzione.
    Si cmq.... avete già capito...
    Ovviamente l'addetto al reparto informatica ha collegato la mia macchina a delle loro periferiche per fare una prova prima di procedere alla sostituzione del presunto articolo fallato, ma il maledetto PC si è avviato in 0,5 secondi.
    Ora.. stando a quanto sopra e che ho cercato di descrivere nella maniera più dettagliata possibile, secondo voi... tale inconveniente è dovuto magari ad una possibile "instabilità" di win11 o magari ad un problema relativo ad un aggiornamento da fare al bios?
    Grazie per qualunque consiglio e/o possibile soluzione all'inconveniente che al momento, ancora, non si è ripresentato...
    Edit:
    se può servire le specifiche del desktop sono le seguenti:
    Ryzen 7 5800 3.4 a 4.6
    Mobo B550/AM4
    ssd m2 da 512 gb
    kingstone fury 3200 2x8
    rtx 3070
    psu da 550w

l’unica cosa che mi viene da pensare che possa essere una delle tue periferiche usb

escludendo l’hub usb di sabrent che se ho capito hai rimosso ma Comunque ti ha dato il problema

ti direi prova a cambiare le altre periferiche usb e vedi se ti da il problema

in ultimo procederei con un format e te installazione di win 11 da nuovo (installazione pulita

tanto i software pre installato li puoi installare di nuovo dai rispettivi siti

- lenovo vantage
    - ge force experience
    - nahimic per l’audio

per caso hai installato software esterni nel pc ? Oltre steam che di per scontato tu abbia installato

ps rimuovi nel caso eventuale software antivirus che ti sei ritrovato installati (per esempio McAfee)

se non vuoi farti tutto lo sbattimento disattiva gli aggiornamenti automatici di Windows ed ignora gli avvisi su win11 finché riesci (per me tra qualche mese Microsoft obbligherà tutti all’aggiornamento )
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Marcoit17 non ho ben capito ora quale sistema operativo hai attualmente, comunque ti consiglio di scaricare Lenovo Vantage e di scaricare gli aggiornamenti driver presenti, magari sono quelli a causare insabilità con Win11.
    Come secondo consiglio, se il problema si ripresentasse, contatta l'assistenza Lenovo. Io li ho contatattati tramite Whatsapp e mi hanno aiutato in brevissimo tempo a risolvere un problema che avevo sul mio Legion5Pro
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    @Flobulo innanzi tutto grazie dei consigli.Allora il desktop l ho acquistato che aveva già win 11 e i problemi di cui sopra si sono sempre verificati dopo aver riavviato a seguito di aggiornamento del s.o. o durante. Quindi per questo sono fortemente convinto che il tutto sia riconducibile a qualcosa inerente win11 (spero). Per quanto riguarda lenovo vantage dovrei già averlo visto preistallato nella macchina. Appena rientro a casa dal lavoro tra 10 gg provo a fare tutte le operazioni che mi hai indicato.. inclusa contattare assistenza lenovo tramite il loro sito. Se poi riesci a girarmi contatto whatsapp te ne sarei grato e comincio a stressarli da lì.
    E grazie ancora :D

- - - Aggiornato - - -
    @Ambro197575 grazie..
    proverò a scollegare periferiche e provarne altre..
    Eventualmente proverò pure il format di win 11 se il problema dovesse persistere nonostante disattivazione aggiornamenti.
    Come software ho messo solo steam e rockstar game launcher e disistallato mcafee. Altra roba a meno che non era già di fabbrica sul pc non ne ho messa.
    Grazie dei consigli :D
  • Flobulo's Avatar
    Level 30
    @Marcoit17 per whatsapp devi chiamare il numero che ti ha indicato Wersus, lì in chiamata ti chiedono come vuoi avere il supporto, e c'è un tasto per avviare l'assistenza via whatsapp.
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    @Flobulo grazie ancora.. domattina li contatto
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    Buonasera
    Dopo 3 settimane di assenza da casa per lavoro riaccendo il pc di cui sopra. Premetto che tutto questo tempo l alimentazione è stata scollegata, idem per il monitor ed i cavi delle relative periferiche sono state sconnesse dal case.
    Ebbene.. primo avvio tutto ok. Gli aggiornamenti di win 11 risultavano ancora sospesi dall ultima volta quindi il pc non dovrebbe aver aggiornato nulla. Provo giusto un riavvio per vedere come è la situazione e baaaang! Stesso identico problema.. case alimentato ed in funzione.. rgb accesi e ventole girano. Monitor mouse e tastiera morti. Lunedì contatto assistenza e ne frattempo provo a fare un ripristino.
    Assurdo come dopo aver speso 1600 euro si presenti un problema del genere.. anche perchè non credo di aver toccato nulla da non toccare.. visto che già al primo avvio.. con conseguente aggiornamento iniziale di win 11.. già il problema si presentava. Sono davvero molto amareggiato
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    *Risolto problema*

Effettuato ripristino di fabbrica del desktop circa 1 mese fa e per i 10 giorni successivi ad esso il problema non si è ripresentato.
    Speriamo sia definitivamente risolto
    Grazie cmq a tutti per i consigli :D

• Wersus's Avatar
    Level 52
    *Risolto problema*

Effettuato ripristino di fabbrica del desktop circa 1 mese fa e per i 10 giorni successivi ad esso il problema non si è ripresentato.
    Speriamo sia definitivamente risolto
    Grazie cmq a tutti per i consigli :D
    Grazie a te per aver condiviso con noi questa esperienza, ed ancora grazie ai membri di questa community come @Flobulo ed @Ambro197575 sempre pronti a dare una mano!

Hai seguito una procedura consigliata dal supporto? O qualche metodo fai da te/qualche guida?