[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83185
    views
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    È potente questa 3070 mobile del Legion 5 però. L'ho testata finora in Shadow of the Tomb Raider, Cyberpunk, Borderlands 3 e RE Village e come fps medi sta tra una rtx 2080 e una rtx 2080 super desktop. E in ray tracing è anche più potente della 2080 super perché ha oltre cinquemila cuda cores. Una vera bestia, non la piega nessun gioco nemmeno in 4k
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    È potente questa 3070 mobile del Legion 5 però. L'ho testata finora in Shadow of the Tomb Raider, Cyberpunk, Borderlands 3 e RE Village e come fps medi sta tra una rtx 2080 e una rtx 2080 super desktop. E in ray tracing è anche più potente della 2080 super perché ha oltre cinquemila cuda cores. Una vera bestia, non la piega nessun gioco nemmeno in 4k

Come tdp (130-145w) siamo come una 3060 desktop circa

notevole

io su warhammer total war 3 tutto in ultra 1920x1080 (tranne le shadow disattive) fa 82.1 fps DI Media
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @lenogamer Per quanto riguarda le ventole, personalmente limito gli FPS massimi nei giochi a 60 FPS a meno che non mi servano proprio.
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    ragazzi mi è venuto un dubbio, secondo voi qual è il modo giusto di connettere l'alimentazione al Legion 5? Chiarisco meglio mettendo queste foto:

in pratica il cavo di alimentazione è un maschio ad 1 pin che apparentemente può essere collegato sia dal lato metallico righettato a zig zag, sia dal lato metallico liscio. E in entrambi i casi, il cavo entra nella porta a 1 pin femmina sul retro del Legion 5. In entrambi i casi, il led di alimentazione si accende e il notebook funziona. Però, qual è il modo corretto di collegarlo tra questi due? Per evitare di danneggiare cavo/porta e soprattutto i componenti elettronici del notebook, bisogna fare entrare il cavo dal lato metallico righettato o dal lato metallico liscio? Non sono riuscito a trovare chiarimenti sulle istruzioni cartacee del Legion, per evitare di danneggiare il notebook
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @lenogamer in effetti non mi sono mai posto la domanda! Ottimo spunto!

Io sono fiducioso nel ritenere che sia esattamente lo stesso: il plug non credo entri in contatto con conduttori nella parte alta e bassa della porta. Ci sono due punti in cui va in contatto ai lati e sono assolutamente identici. Anche il fatto che il maschio sia completamente simmetrico mi fa ritenere che si possa utilizzare senza preoccuparsi di scegliere un verso.

Qualcuno ha opinioni discordanti?
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @Wersus grazie, in effetti io credo tu abbia ragione!

- - - Aggiornato - - -

ragazzi ma anche voi avete questi problemi con l'alimentatore del vostro Legion 5 (?):

1. nelle due estremità metalliche laterali della spina a tre dell'alimentatore si creano piccoli buchi con escoriazioni e bruciature, il metallo si modifica, se ne toglie leggermente e si annerisce un pò. Foto qui:

2. lo spinotto opposto (cioè quello giallo a 1 pin che si collega nella charging port dietro al notebook) ha entrambi i suoi lati anneriti. Foto qui:

E' normale quello che ho descritto sopra? Notate anche voi la stessa cosa al vostro alimentatore del Legion 5?
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @Wersus grazie, in effetti io credo tu abbia ragione!

- - - Aggiornato - - -

ragazzi ma anche voi avete questi problemi con l'alimentatore del vostro Legion 5 (?):

1. nelle due estremità metalliche laterali della spina a tre dell'alimentatore si creano piccoli buchi con escoriazioni e bruciature, il metallo si modifica, se ne toglie leggermente e si annerisce un pò. Foto qui:

2. lo spinotto opposto (cioè quello giallo a 1 pin che si collega nella charging port dietro al notebook) ha entrambi i suoi lati anneriti. Foto qui:

E' normale quello che ho descritto sopra? Notate anche voi la stessa cosa al vostro alimentatore del Legion 5?

assolutamente no il mio perfetto

consiglio controllo al tuo impianto elettrico di casa

sospetto sia un problema di spine ed impianto

ps il mio impianto elettrico è stato rifatto a novembre da zero
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @Ambro197575 e allora perché mi succede soltanto con l'alimentatore del Lenovo Legion 5? Ho altre decine di spine e alimentatori a casa e non hanno questi problemi: monitor pc, frigo, tv, lavatrice, microonde, caricatori smartphone tutti perfetti e senza bruciature
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    @lenogamer

Io ho Legion 5 Pro con una presa inglese, quindi non posso fare un paragone diretto, ma se vedi in foto, anche i miei due conduttori dove passa energia hanno caratteristiche simili alla tua presa (vedi la differenza con la massa, il terzo conduttore metallico, bello pulito). Credo sia dovuto all'alto flusso energetico che richiama il nostro bell'alimentatore... (io ho quello da 230W, tu?)... e non ho un impianto perfetto cmq.

Se qualcun altro vuole, potrebbe postare le sue foto della presa? come e' il vostro impanto?

Name:  WhatsApp Image 2022-05-16 at 21.00.48.jpeg
Views: 110
Size:  80.7 KB
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @lenogamer

Io ho Legion 5 Pro con una presa inglese, quindi non posso fare un paragone diretto, ma se vedi in foto, anche i miei due conduttori dove passa energia hanno caratteristiche simili alla tua presa (vedi la differenza con la massa, il terzo conduttore metallico, bello pulito). Credo sia dovuto all'alto flusso energetico che richiama il nostro bell'alimentatore... (io ho quello da 230W, tu?)... e non ho un impianto perfetto cmq.

Se qualcun altro vuole, potrebbe postare le sue foto della presa? come e' il vostro impanto?

Name:  WhatsApp Image 2022-05-16 at 21.00.48.jpeg
Views: 110
Size:  80.7 KB

ah si infatti. Grazie, molto utile il tuo contributo. In effetti il tuo caso è simile al mio: i due poli neutro e fase hanno gli arcing marks simili a bruciature, mentre quello centrale di messa a terra non ha nessun segno. Quindi già siamo in due ad avere lo stesso problema...interessante. Ma tu lo attacchi direttamente alla presa a muro? Usi riduzioni/convertitori? Oppure ancora: lo colleghi tramite UPS o ciabatte surge protector? E hai mai notato piccole scintille o piccole scosse nel collegare/scollegare la spina al tuo impianto elettrico?