[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83222
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento Verissimo il discorso sull'impianto elettrico, fin troppo ignorato e con rischi di danni non solo agli oggetti ma soprattutto alle persone.
    Mi hai ricordato un episodio con la mia ragazza in videochiamata, dove sentivo costantemente un fortissimo rumore dal microfono in alcune chiamate e non capivamo da cosa dipendesse, anche perchè non costante.
    Alla fine era proprio una lampada che appena spenta non causava più problemi. Poco dopo si è accorta che con tale lampada accessa anche nel case si sentiva un ronzio e chissà cosa ha rischiato.
    Che quel problema di schermo possa anche essere causato da un problema simile non mi sento di escluderlo, ma capisco se si vuole andare a chiedere una sostituzione o rimborso ( ed è legittimo, ovviamente ). Un tentativo a casa di un amico comunque lo farei, e un giro di Timespy giusto per vedere anche che prestazioni medie ha la GPU.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Ovviamente daccordo a chiedere sostituzione, rimborso o riparazione.

Anche le lampadine "facendo parte" dell'impianto elettrico vanno sostituite se danno problemi.
    Addirittura una lampadina led puo' saltare via come un pop corn. A me e' capitato! 😅

Qualche anno prima una lampadina ad incandescenza aveva un piccolo foro nel vetro. Chiaramente entrava aria... 😨

Anche delle lampadine guaste o difettose possono creare problemi nell'impianto elettrico. Meglio cambiarle se lampeggiano o si comportano in modo strano.
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @Ken3cento davvero ottimo spunto di riflessione quello dell'impianto elettrico. Non sono un esperto in materia ma avevo letto qualcosa del genere in passato. In particolare, sul web ci sono articoli in lingua inglesa dove si ipotizza che un sovravoltaggio (electrical surge o power surge in inglese) possa essere una delle cause che provocano dead pixels sullo schermo. Quindi in pratica la soluzione dovrebbe essere quella di proteggersi contro voltaggi troppo elevati? Un gruppo di continuità quindi. O esistono anche altri marchingegni? (centraline, dispositivi di controllo, ecc..?)

Ma la mia domanda è: un sovravoltaggio nell'impianto di casa (cioè quando arriva più corrente del dovuto) non dovrebbe danneggiare tutti i pixels dello schermo? Perché soltanto alcuni? Se l'energia è troppa e arriva in modo anomalo, il danno non dovrebbe essere totale?

Per quanto riguarda i tests alle prese di casa mia, non ho ancora provato quello della lampadina ma voglio farlo. A casa però ho solo un abat jour preassemblata con lampadina montata sopra e cavetto da collegare alla presa. Spero vada bene come test.

Quello che ho notato io alle prese di casa mia è che a volte quando collego un cavo di alimentazione (sia esso di computer, di monitor, di cellulare o altro) fa una scossettina e a volte si illumina un pò di giallo. Con le ciabatte lo fa di frequente, invece con le prese soltanto qualche volta. Non so se possa essere sintomo di qualcosa che non va.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @lenogamer

Grazie.

Per quanto mi riguarda io uso Il gruppo di continuita' APC per il computer desktop che ha un alimentatore corsair, non per il portatile che attacco normalmente ad una presa con interruttore.

Ci sono anche ciabatte con filtri vari e protezioni da sovratensioni con fusibile ecc. Non so quanto siano efficaci, dipende dall'impianto.

Se l'impianto ha grossi problemi non servono a molto. Anche gli elettrodomestici possono dare problemi.

Ad esempio: https://www.apc.com/it/it/product-subcategory/89026-dispositivi-di-protezione-contro-le-sovratensioni/

Per quanto riguarda il gruppo di continuita' dipende anche qui. Io comunque chiederei al supporto tecnico di emtrambi i prodotti, ci possono essere dei dispositivi incompatibili con hardware specifico. Prima di comprare APC ed assemblare il PC ho chiesto se ci potevano essere incompatibilita' con l'alimentatore.

Quando mi assemblo un pc verifico tutto.

Per quanto riguarda i pixel dello schermo dipende... non e' detto che salti tutto lo schermo oppure non succeda niente. Bisogna prima appurare perche' si e' guastato. E' difettoso oppure e' l'impianto? Andiamo per esclusione.

In generale, ci possono essere i guasti intermedi.
    E ci possono essere pure i guasti intermittenti.

Sul portatile attivo sempre l'opzione che limita la carica al 60% per evitare di rovinare la batteria se sta attaccato alla corrente.

Quando non serve spengo l'interruttore.

L'impianto elettrico dovrebbe come minimo essere dotato di massa a Terra.

Se hai dei seri dubbi che l'impianto elettrico abbia dei problemi suggerirei di farlo controllare da un elettricista di fiducia che non ti fa' cambiare tutto se non e' necessario.

Ti sapra' dire se ci sono dispersioni, sovratensioni ecc.

Io, avendo un gruppo di continuita' dotato di schermo LCD per il computer desktop, appena c'e' una piccola anomalia me ne accorgo subito.

Se non si e' pratici e' pericoloso usare un tester se le prese danno le scosse.

Il metodo della lampadina incandescente che emette una luce irregolare puo' indicare un problema, naturalmente la misurazione e' molto grossolana.
    La lampadina chiaramente non deve essere difettosa altrimenti si pensa che la presa ha problemi quando invece ce l'ha la lampadina. Succede anche questo.

Per quanto riguarda le prese, se fanno scintille le cambio. Se non si e' pratici bisogna affidarsi ad un elettricista altrimenti si puo' morire se si viene folgorati.

Le ciabatte le apro, vedo se sono a posto. Ho buttato via delle ciabatte perche' erano ossidate oppure avevano l'interruttore guasto.

In ogni caso se si usa una presa o una ciabatta con iterruttore, ad esempio, e' sempre meglio attaccare la presa e poi si accende l'interruttore.
    Non bisogna mai usare piu' di una ciabatta per presa ed evitare di usare una spina tripla dentro un'altra.

Anche quando si carica il cellulare e' sempre meglio collegare prima il cavo usb al cellulare e poi all'alimentatore prima di inserirlo nella presa.

Le prese/ciabatte/adattatori hanno dei limiti. Se attacco un forno elettrico da 2000W ad una presa che regge fino a 1500W non va' bene.
    Poi ci sono le prese da 10A e da 16A.

Alla fine anche lo spessore dei cavi elettrici e' importante. Se sono troppo fini si scaldano e poi... bruciano. Un impianto elettrico non adeguato puo' causare incendi.

E poi ci sono i tubi!

La corrente fa' brutti scherzi anche ai tubi. Devo cambiare lo scaldabagno che perde perche' le dispersioni elettriche che arrivano ai tubi possono riempire di buchetti la serpentina, cosi' mi ha detto il tecnico. Siccome non fanno piu' il modello di scaldabagno non posso nemmeno cambiare la serpentina...

Comunque il tecnico mi ha anche detto che l'acqua che scorre nella serpentina in genere li chiude da soli, che roba strana!

Ma se il danno e' troppo grave addio scaldabagno...

Quando ci sono brutti temporali e fulmini e' sempre meglio evitare di toccare i tubi e i rubinetti se non sono a norma, non si sa' mai.

Il tecnico mi ha anche detto che se scaricano la Terra sui tubi (nei condomini specialmente) questo non va' molto bene!

L'impianto elettrico di casa per certi versi e' un po' come il sistema circolatorio umano.
    Se ha un punto debole e' il primo punto che puo' cedere, poi dipende dove cede e quando. Se succede al cervello... Ictus! 😨
    Last edited by Ken3cento; 11-05-22 at 22:28.
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    ragazzi a quanto pare non sono l'unico ad avere avuto pixels bruciati su questo Legion 5, su amazon cominciano a spuntare recensioni di gente che l'ha comprato e ha avuto il mio stesso problema leggete:

intanto ho chiesto la sostituzione ad amazon. Ma ho paura che, se fanno parte tutti di uno stesso lotto difettato di amazon, anche il sostituto possa arrivare con altri pixels difettati. E dalle recensioni sembra che fanno parte del lotto che il weekend del 1 maggio era in sconto a 1300 eur
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    ragazzi a quanto pare non sono l'unico ad avere avuto pixels bruciati su questo Legion 5, su amazon cominciano a spuntare recensioni di gente che l'ha comprato e ha avuto il mio stesso problema leggete:

intanto ho chiesto la sostituzione ad amazon. Ma ho paura che, se fanno parte tutti di uno stesso lotto difettato di amazon, anche il sostituto possa arrivare con altri pixels difettati. E dalle recensioni sembra che fanno parte del lotto che il weekend del 1 maggio era in sconto a 1300 eur
    Io l’ho preso il 25 aprile a 1422€ e non ho pixel difettati : almeno per quanto possa aver testato coi soliti siti di test

inizia o a pensare che quello sconto di 1307€ fosse un po’ “sospetto”
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    Io l’ho preso il 25 aprile a 1422€ e non ho pixel difettati : almeno per quanto possa aver testato coi soliti siti di test

inizia o a pensare che quello sconto di 1307€ fosse un po’ “sospetto”

infatti con quello sconto del 1 maggio, il Legion 5 con rtx 3070 arrivò a costare meno del modello Legion 5 con rtx 3060, il che era una situazione veramente surreale e di cui amazon sembrò non essersi accorta. In molti approfittarono dello sconto, tanto più che prezzi cosi bassi del Legion 5 non si vedevano neanche dai venditori tedeschi su ebay (che fanno sempre prezzi molto più bassi rispetto a quelli del mercato italiano)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    il legion 5 con la 3069 è da Amazon uk quindi con le tasse doganali incluse (c’è la forte possibilità che se lo prendi poi ti restituiscano le tasse doganali : mi è successo con un rx6600 xt presa da Amazon uk pagata 630€ ma dopo una settimana mi hanno restituito 116€ di tasse doganali che erano comprese nel prezzo)

per quanto riguarda gli sconti , dato che hanno annunciato i modelli 2022 è normale sono sempre modelli del 2021 anche se per un casual gaming vanno benissimo (c’è pur sempre una 3070 mobile che come tdp è equiparata ad una 3060 desktop)
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    il legion 5 con la 3069 è da Amazon uk quindi con le tasse doganali incluse (c’è la forte possibilità che se lo prendi poi ti restituiscano le tasse doganali : mi è successo con un rx6600 xt presa da Amazon uk pagata 630€ ma dopo una settimana mi hanno restituito 116€ di tasse doganali che erano comprese nel prezzo)

per quanto riguarda gli sconti , dato che hanno annunciato i modelli 2022 è normale sono sempre modelli del 2021 anche se per un casual gaming vanno benissimo (c’è pur sempre una 3070 mobile che come tdp è equiparata ad una 3060 desktop)

ma noti anche tu che è rumorosissimo questo Legion 5 con la rtx 3070 quando si gioca? Anche se tolgo la modalità prestazioni e metto quella bilanciata o risparmio energetico, quando gioco con grafica discreta solo 3070 è una roba da rovinare l'udito, partono a raffica le ventole e non riesco a giocarci più di 10-15 minuti perché è insopportabile. Invece quando fai altre cose come navigazione, scrittura, film, è molto silenzioso e non lo senti proprio. Non me l'aspettavo così rumoroso nel gaming, è devastante, rovina completamente l'esperienza di gioco (o forse è il mio modello ad essere difettato anche in questo, boh)
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    ma noti anche tu che è rumorosissimo questo Legion 5 con la rtx 3070 quando si gioca? Anche se tolgo la modalità prestazioni e metto quella bilanciata o risparmio energetico, quando gioco con grafica discreta solo 3070 è una roba da rovinare l'udito, partono a raffica le ventole e non riesco a giocarci più di 10-15 minuti perché è insopportabile. Invece quando fai altre cose come navigazione, scrittura, film, è molto silenzioso e non lo senti proprio. Non me l'aspettavo così rumoroso nel gaming, è devastante, rovina completamente l'esperienza di gioco (o forse è il mio modello ad essere difettato anche in questo, boh)

si è rumoroso ma ci sta la GPU dedicata lavora parecchio

io uso delle cuffie per cui non è così fastidioso