[Lenovo Legion 2021] Guida all'acquisto e configurazione del Laptop giusto

• 428
    Replies
  • 83189
    views
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    ok grazie ragazzi, sentirò amazon e vedremo. Si l'ho preso a 1300 eur il weekend scorso che fecero questa bella offerta. E mi è andata male purtroppo...mai fidarsi di questi prezzi al ribasso

Comunque Lascax, so di altri brands che per le parti di ricambio le mandano soltanto ricondizionate, lo dico per esperienza personale passata. Quindi non ci metterei la mano sul fuoco che Lenovo manda nuovo di zecca i ricambi. Ma comunque, era giusto per sapere. Ovvio che anche loro devono risparmiare, con tutti i clienti che hanno
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @lenogamer Mai ricevuto parti ricondizionate ( a meno che hanno messo la pellicola e i sigilli nuovamente ) per dei prodotti in garanzia ( anche non Lenovo ). Però non escludo a priori che possa succedere, come dici tu.
    In ogni caso quando hai la riparazione OnSite ovviamente il tecnico accenderà il nuovo schermo e se hai dubbi puoi chiedere di fare i test di fronte a te. Il mio tecnico fece i test da solo seguendo una procedura ricevuta da Lenovo ( ricordo che spesso sono tecnici IBM ). Poi io ne chiesi di fare uno da un sito dove ti permetteva di avviare schermate nere, bianche e RGB ( non ricordod il nome ma ce ne sono varie ). Certamente dipende anche dal tecnico che ti capita, ma il mio fu molto scrupoloso e vedevo che era esperto.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    ok grazie ragazzi, sentirò amazon e vedremo. Si l'ho preso a 1300 eur il weekend scorso che fecero questa bella offerta. E mi è andata male purtroppo...mai fidarsi di questi prezzi al ribasso

Comunque Lascax, so di altri brands che per le parti di ricambio le mandano soltanto ricondizionate, lo dico per esperienza personale passata. Quindi non ci metterei la mano sul fuoco che Lenovo manda nuovo di zecca i ricambi. Ma comunque, era giusto per sapere. Ovvio che anche loro devono risparmiare, con tutti i clienti che hanno

non credo centri il prezzo , io l’ho preso 5 giorni prima che il prezzo scendesse a 1307€ - l’ho pagato 1422€ ed è perfetto (almeno per quanto ho potuto testare lo schermo)

alla fine credo tu sia stato sfigato con un lotto
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    ragazzi sto notando bagliori, flash, flickering e stuttering pazzeschi nei giochi. Guardate qua che roba:

https://www.youtube.com/watch?v=oUbJYifV4N8

https://www.youtube.com/watch?v=MHZBHBAASGo

https://www.youtube.com/watch?v=5gvC7Ickn20

https://www.youtube.com/watch?v=yG3QgRwOgsE

specie quando il Gsync è attivato e specie se imposto come risoluzione 4k (che la 3070 è in grado di sostenere tramite DSR). Ma sono presenti anche a 1080p e con Gsync disattivato. E' una roba da uscire fuori di testa! ma avete riscontrato anche voi questi problemi? I giochi proprio singhiozzano, scattano e appaiono bagliori e lampeggiamenti di ogni tipo
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @lenogamer Lo schermo non è 1600p? Perché lo imposti 4K?
    Hai tolto il FreeSync? Prova anche a togliere/mettere l'overdrive da Vantage.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    @lenogamer

dovresti impostare 2560x1440 massimo

il 4k lo schermo non lo regge
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    No ragazzi provato anche 1080p e da sempre questi problemi. Provato anche Gsync off. Provato anche Vsync on. Provati pure i nuovi drivers Nvidia, flickering e stuttering non scompaiono. Mi sa che ho beccato un'unità difettosa. Devo solo fare il reso questa volta e chiederò il rimborso. Questi sono casini seri
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @lenogamer

Ciao.

Volevo chiedere se per caso hai aggiornato i driver Nvidia e in che modo.
    Intendo dire se li hai aggiornati tramite Windows Update (la cosa peggiore), Geforce experience oppure dal sito NVIDIA.

Posso dire, per esperienza personale, che aggiornare i driver nvidia in quel modo in genere da' problemi anche perche' sono aggiornati troppo spesso e capita che le nuove versioni siano peggiori delle precedenti su certi hardware.

Meglio scaricarli dal sito del produttore del notebook.
    Specialmente coi portatili, di qualsiasi marca, e' sempre meglio procedere in quel modo.

I driver vanno aggiornati dal sito Lenovo oppure usando Lenovo Vantage.
    Non e' un caso che siano pubblicate meno versioni.
  • lenogamer's Avatar
    Level 1
    @Ken3cento si ho provato sia i drivers generici di Nvidia sia quelli OEM di Lenovo. Flickering e stuttering rimangono. La cosa curiosa è che appena ricevuto il notebook 6 giorni fa misi i nuovi drivers v.512.59 e il flickering era totalmente assente, nessun singhiozzo, nessun problema. Invece oggi anche mettendo i nuovi drivers - stessa versione v.512.59 di quelli che non mi hanno mai dato problemi - flickering e stuttering sono presenti. Forse il display e/o la scheda video sono difettati. Provato sia in hybrid mode sia con sola grafica discreta, il problema persiste. E come se non bastasse mi è comparso un altro pixel morto a sinistra dello schermo
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @lenogamer

A quanto pare la situazione sta peggiorando.

Parlo per esperienza personale.

In generale quando si acquista qualsiasi cosa ci puo' essere la possibilita' piu' o meno remota che i prodotti che compriamo abbiano dei problemi per diversi motivi. Anche Il trasporto e' importante. Meno male che ci sono le garanzie. Non si sa' mai.

I prodotti difettosi dovrebbero esserlo da subito a meno che i difetti siano cosi' piccoli da non notarli subito anche se poi possono peggiorare e diventare seri.

Nel caso di Lenovo devo dire che i prodotti sono testati e ritestati.

Se si guastano dopo mesi puo' essere successo qualcosa in seguito, secondo me.

Proverei anche a controllare se la presa di corrente o l'impianto elettrico non abbiano problemi elettrici.
    Un modo piuttosto grezzo ma che puo' dare un'idea e' attaccare una lampada con lampadina ad incandescenza alla presa di corrente. Se la luce fluttua (ce ne vuole perche' fluttui) c'e' qualcosa che non va'. A volte possono essere le stesse prese che sono guaste. A casa mia le avevo cambiate tutte qualche anno fa' e dopo averlo fatto (ho usato prese di qualita') non ho avuto le fluttuazioni energetiche che avevo prima (Black out e temporali a parte).

Per cambiare le prese le ho smontate tutte segnando tutti i cavi, ho pulito (anche la polvere nera accumulata negli anni e' terribile) e le ho sotituite tutte.
    Non farlo assolutamente da soli. Bisogna chiamare un elettricista anche perche' se si commette un errore si rischia di fare danni seri. E poi mentre lo si fa' va' assolutamente staccata la corrente in tutta la casa altrimenti si prende la scossa e si resta secchi. Io l'ho fatto perche' mio nonno faceva l'elettricista e quando sistemava l'impianto di casa lo aiutavo.

Se ci sono sbalzi di corrente importanti possono danneggiare anche l'hardware a lungo andare.

Per esempio e' importante proteggere i computer desktop (non sto parlando di notebook) da un gruppo di continuita' , ad esempio APC.

Anche i ritorni di corrente dopo un black out possono dare problemi specialmente se intermittenti e ravvicinati.

Un caso limite: Anni fa' un mio amico aveva attaccato il suo notebook alla presa di corrente dell'azienda dove lavorava e si e' fulminato dopo che la tastiera si e' illuminata di blu. Peccato che non era retroilluminata...

Ero presente. Da allora, prima di attaccare un computer ad una presa di corrente che non ho mai usato prima o che non ho controllato, faccio un piccolo test con la lampadina. Un tester e' molto meglio ma la lampadina e' meglio di niente.

Nei casi peggiori se l'impianto elettrico non e' a norma ed ha grossi problemi, rifarlo puo' costare migliaia di euro e si spera che non sia il caso.
    Last edited by Ken3cento; 11-05-22 at 12:12.