Ci sono problemi con gli ultimi BIOS (in particolare su 15ACH6H)?

• 22
    Replies
  • 1294
    views
  • Deki's Avatar
    Level 9
    Ciao ragazzi,
    leggevo in giro di problemi di BSOD con messaggio "DRIVER_POWER_STATE_FAILURE" probabilmente dovuti al nuovo BIOS (GKCN53WW).
    Non ho capito se riguarda tutti i modelli che l'hanno ricevuta o solo alcuni. Cmq a me intressa per il Legion 5 liscio.
    Pare che si presenti quando si usa a batteria e con profilo termico quiet, in idle o quasi.
    Qualcuno ne sa di più?

Io sono ancora alla GKCN46WW di ottobre 😁. Avevo sotto'occhio la .49 fino a un paio di mesi fa.
    Ma pare che mi sia perso anche la GKCN51WW, che pare già di per sé risolvere delle vulnerabilità importanti, almeno teoricamente, quindi sarebbe preferibile alla .53 che introduce il problema di cui sopra.
    In realtà c'è chi lamenta un aumento di temperature sotto sforzo già con la .51... boh.
  • 22 Replies

• Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Io ho un legion 5 liscio ed ho installato ultimo bios “.53” - Pero lo sto tenendo sempre collegato alla corrente

se capisco bene il problema succede quasi sempre con la modalità termica “quiet” è usato a batteria

per cui basta usare la modalità termica “hybrid” e non dovrebbe succedere nulla
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Non ho incontrato tale problema, ma riguardo le vulnerabilità confermo che il BIOS al minimo sicuro per i Legion 5 è il 51:
    https://support.lenovo.com/ro/en/pro...rity/len-73440

Io al momento sono pure con la 46, ma non ho problemi di sorta e quindi per ora non aggiornerò, rifacendomi alla Prima Legge dell'Informatica: se funziona, non toccarlo.
    Riguardo la temperatura ho letto di alcuni problemi per le versioni successive, pare legato ad una gestione nuova delle ventole che si attivano un po' più tardi.
    Esiste il fanmade Legion Fan Controller non-ufficiale in caso, e aggiungo che Lenovo sta valutando se finalmente dare un tool ufficiale per tale scopo entro fine anno. Vedremo.
  • Ambro197575's Avatar
    Level 22
    Non ho incontrato tale problema, ma riguardo le vulnerabilità confermo che il BIOS al minimo sicuro per i Legion 5 è il 51:
    https://support.lenovo.com/ro/en/pro...rity/len-73440

Io al momento sono pure con la 46, ma non ho problemi di sorta e quindi per ora non aggiornerò, rifacendomi alla Prima Legge dell'Informatica: se funziona, non toccarlo.
    Riguardo la temperatura ho letto di alcuni problemi per le versioni successive, pare legato ad una gestione nuova delle ventole che si attivano un po' più tardi.
    Esiste il fanmade Legion Fan Controller non-ufficiale in caso, e aggiungo che Lenovo sta valutando se finalmente dare un tool ufficiale per tale scopo entro fine anno. Vedremo.

potrebbe acquistare la app fanmade così non fanno neanche fatica a scriverla da zero 😁
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ambro197575 Eh, potessero lo farebbero anche, secondo me 🤣
    Tra l'altro quell'app fa degli accessi già possibili via software, il resto è fare una interfaccia adeguata. Alla fine se lo faranno credo che ce lo troveremo dentro Lenovo Vantage.
  • Deki's Avatar
    Level 9
    @Lascax Grazie mitico!
    Non sarebbe neanche male l'intento di far partire le ventole in ritardo, specie appunto per rendere più effettiva la modalità Quiet durante i brevi boost dei processori AMD. Infatti ho anche letto che c'è anche chi disattiva via registro di Windows il boost della CPU.

Oppure c'è l'opzione del software fanmade per controllare le ventole, che ancora non ho provato.
    Quindi dici di usarlo per aumentare le ventole con i nuovi BIOS?

Peccato non poter patchare la vulnerabilità, che mi paiono importanti. Anche se mi pare di capire che nell'uso domestico non si rischia di essere attaccati via internet...
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Il fancontrol viene usato più per esigenze personali che per altro, anche perchè la gestione di base è già abbastanza buona ( al limite puoi render più silenziose le ventole in Quiet, o attivarle più veloci in Balanced in caso di posti in cui lo usi già a temperature elevate - leggasi Sicilia ). In ogni caso non andare a buttare le ventole al massimo di base con quel software, a meno che ne avverti la necessità.
    Per i nuovi BIOS non ho personalmente sperimentato ma sì, alcuni dicono che hanno cambiato la gestione delle ventole ma non so di preciso le differenze, neanche se più lente o più veloci.
    Per l'update, almeno una delle vulnerabilità richiede un accesso fisico al laptop quindi una è già molto remota per gli utenti. Le altre, beh, sono evitabili con le solite raccomandazioni, a meno che lavori per il governo o altro organo suscettibile ad attacchi, e non cliccare in Rete robe strane, scaricare programmi crackati etc etc.
  • Deki's Avatar
    Level 9
    @Lascax, sì infatti il fan control è stato creato più che altro per ridurre la rumorosità manualmente, più che per aumentare il lavoro delle ventole.
    Però, dato che l'hai nominato, mi chiedevo se fosse lecito pensare di fare la cosa opposta per chi sta avendo problemi di +10° in seguito ai BIOS 51 e 53...

Addirittura un articolo riassuntivo su ciò che si sa, partendo sempre da reddit però.
    https://www.techradar.com/news/lenov...ajor-bios-fail
    E non nominano i problemi di gestione temperature che la 51 pare aver introdotto.

Ps: ma si riesce ad avere delle copie sicure dei BIOS GKCN46WW e GKCN49WW, per averle in caso di necessità di rollback? @Wersus
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Deki Onestamente di tali problemi ho solo letto, specie riguardo l'aumento delle temperature ( che comunque mi pare un po' strano, anche perchè credo che la massima velocità quella è e quella rimane, quindi con tool o meno non credo che magicamente si arrivi a toccare oltre i 90° a meno di gravissimi bug nella gestione delle componenti ).
    Io rimango della mia personalissima idea che, finchè non si hanno problemi nè si rischia di essere target vulnerabili, aggiornare il Bios non è urgente.
    In ogni caso, ecco un link dei BIOS di tutte le versioni Legion 2020 in poi: https://laptopwiki.eu/files/bios/
    Ovviamente qualunque utilizzo di questi dati avviene a completo rischio e pericolo di chi ne fa uso. Non sto incitando nè promuovendo alcuna procedura di manipolazione del BIOS.
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Questa discussione e' davvero interessante!

per ora non aggiornerò, rifacendomi alla Prima Legge dell'Informatica: se funziona, non toccarlo.

🤣🤣🤣 adoro

Ps: ma si riesce ad avere delle copie sicure dei BIOS GKCN46WW e GKCN49WW, per averle in caso di necessità di rollback? @Wersus

Grazie, Deki! Questi consigli sono sempre ben accetti! Io ovviamente non ho né le competenze tecniche né l'accesso a questi database. Pero' sono felicissimo di riportare, a chi se ne occupa, questa esigenza. Magari puo' essere uno spunto per il futuro, o magari al contrario potrebbero esserci "impedimenti" nel fornire strumenti per un downgrade...

Se capisco bene, sarebbe una copia di precedenti versioni di BIOS al quale ritornare nel caso in cui insorgessero problemi (come quelli da voi menzionati) con l'update suggerito da Vantage,

giusto?