Info generali e settaggi grafici dei giochi

• 14
    Replies
  • 2096
    views
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ah, se quindi questa è la strada giusta, io te lo chiedo ogni giorno @Lascax! 🤣
  • Catalds's Avatar
    Level 8
    @angelo1989 Se lo utilizzi per il Gaming e vuoi sfruttare il massimo potenziale lo devi tenere sempre collegato all'alimentazione in modalità prestazioni. In più, onde evitare usura alla batteria, imposta la modalità conservazione come suggerito da @Lascax in un precedente Post. Purtroppo anche per altri utilizzi e in modalità Ibrida e Quiet ho notato una durata della batteria davvero pessima. Credo sia l'unico reale difetto, almeno ad oggi.
  • angelo1989's Avatar
    Level 6
    @Catalds oramai me ne sono fatto una ragione. Ho un'altra constatazione da fare. Io usando programmi come Photoshop, Lightroom ecc ho notato che con la modalità IBRIDA quando riduco un programma ad icona e lo riapro dopo un tot di tempo il legion fa fatica a caricare immediatamente tutto e ho un secondo dove vedo tutti i settaggi grigi. Cosa che non accade se metto l'alimentazione o se disattivo la modalità ibrida. Non è che la scheda grafica AMD non riesce a rispondere alle esigenze? o ha qualche problema la mia? Avete notato qualcosa del genere?
    PS @Lascax posso affidarmi a te per un breve quadro sulla modalità IBRIDA?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @angelo1989 Parto da un presupposto: praticamente non uso quasi mai la modalità Ibrida, quindi dirò la mia ipotesi, anche se molto probabile.
    In sostanza in modalità Ibrida il laptop alterna l'utilizzo della GPU integrata AMD con quella NVidia a seconda dell'applicazione utilizzata.
    Molto probabilmente Photoshop utilizza la 3070 e quindi il secondo che vedi è proprio quando questa priorità viene cambiata. Ovviamente senza alimentazione il Laptop cerca il più possibile di risparmiare energia e la scheda NVidia è limitata, quindi suppongo che quel secondo di attesa sia dovuto a questo cambio repentino di gestione ( più tutti i sistemi atti a limitare l'uso della batteria che entrano in funzione in quel secondo ).

INFO Extra: la GPU integrata usa parte della RAM, assegnata e modificabile da BIOS. Infatti se vai nel Task Manager vedrai che una porzione viene indicata come "dedicata all'hardware". Anche questo viene gestito in modalità Ibrida ed è ovviamente assente in modalità dedicata, che però ovviamente comporta consumi della batteria più elevati.
  • Catalds's Avatar
    Level 8
    @angelo1989 Ripensando al consumo della batteria credo sia anche normale perchè è come avere una Ferrari e pretendere di sfruttare il motore senza mettere il carburante 😂
    Per quanto riguarda Photoshop conosco qualcuno che lo utilizza ed è un programma pesante che necessita di una scheda video dedicata e di un certo quantitativo di Ram, quindi simile ad attività di gaming, e che con una scheda video integrata gira molto male. Quindi sono d'accordo con @Lascax, sicuramente il secondo di cui parli sarà lo Switch tra le due.

Ps... I driver Nvidia per quella tipologia di Software che io sappia non sono i Game Ready ma si chiamano, se non ricordo male, Studio Creator.