Dubbi, perplessità, ansietà, su nuovo acquisto

• 6
    Replies
  • 773
    views
  • Fijorm's Avatar
    Level 1
    Buona sera a tutti, mi sono appena iscritto, non ho ancora un legion, ed è per questo che scrivo… spero che i più esperti possano aiutarmi …🙂 in poche parole vorrei un consiglio su cosa mi conviene fare: ho la possibilità di prendere un legion 5 Pro ( AMD e 3070 ) con un tera aggiuntivo a circa 1800 euro ( ovviamente usato alcuni mesi ), c’è un offerta su Amazon di un Legion 7 ( sempre AMD ma con la 3080 ) a 2250 euro, infine c’è l’uscita dei modelli 2022… sarei tentato di aspettarli ho visto qui sul Forum il CES Lenovo… parlano di febbraio per l’uscita ( in America ) qua da noi quando arriveranno? E soprattuto a che prezzi ( stimati )?
    altra domanda i legion 5 Pro 2022 avranno tra le possibili GPU anche la 3070, però ho visto che il TGP è bloccato a 125 anziché 140, ho notato però che la 3070 è Ti e non liscia, qualcuno mi può chiarire? Grazie a tutti dell’aiuto. 🙏🏻
    Last edited by Fijorm; 12-01-22 at 21:07.
  • 6 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    Ciao @Fijorm! Ancora benvenuto nella Community! Argomento molto interessante quanto complicato per che, come me, non è un esperto!

Di dico che il Legion 5 Pro AMD con la 3070 mi sembra proprio quello che hanno alcuni utenti più esperti come @Lascax o @Ken3cento ed è fenomenale. Io ho la versione intel con la 3060. Se non ti spaventa l'usato, io lo prenderei! Magari poi fai un upgrade alla RAM in futuro.

Tra il Legion 7 ed i nuovi modelli, dato che il prezzo secondo me non sarà tanto diverso, per la versione base, forse aspetterei i nuovi ma c'è senza dubbio da aspettare abbastanza! Se non sbaglio l'anno scorso i primi pezzi sono arrivati in estate ma bisognava monitorare il sito per essere veloci prima che tornasse non disponibile... io cercherò di tenere aggiornata la community con notizie sui tempi ma per ora non ne ho!

Per il TGP dei nuovi modelli ti riporto delle specifiche ufficiali che danno valori più alti. Tu a cosa ti riferisci in particolare? Qualche approfondimento ulteriore?

PC Key Specs

Lenovo Legion 5i Pro (16”, 7)
    Dimensions and WeightStarting at 19.9mm and weighs from 2.49kg (5.48 lbs)
    Display16-inch WQHD+ (2560 x 1600) IPS, 16:10 (up to 240Hz refresh rate2 / 3ms response time with OverDrive100% sRGB color gamut
    500 nits
    Up to VESA DisplayHDR 400 Certified, Dolby Vision, NVIDIA G-SYNC supported
    ProcessorUp to 12th Gen Intel® Core™ i9-12900H17
    GraphicsUp to NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti Laptop GPU (8GB GDDR6, up to 150W Boosted TGP, Boost Clock 1485Mhz)
    MemoryUp to 32GB 4800Mhz DDR5
    StorageUp to 1TB PCIe SSD (Gen4)6
    Operating SystemWindows 11 ProWindows 11 Home
    Battery80Whr
    Super Rapid Charge8
    Supports 230W Slim Adapter
    ConnectivityStarting from Bluetooth 5.1
    Up to 2 x 2 Wi-Fi 6E7
    PortsLeft: 1 x Thunderbolt™ 4 (USB 4, DisplayPort 1.4)
    1 x USB Type-C (USB 3.2, Gen 2, DisplayPort 1.4)Right: 1 x USB Type-A 3.2 Gen 1
    1 x Audio Combo Jack
    1 x E-Shutter buttonRear: 1 x USB Type-A (USB 3.2 Gen 1, Always-on 5V)
    1 x USB Type-A (USB 3.2 Gen 1)
    1 x USB Type-C (USB 3.2 Gen 2, DisplayPort 1.4, Power Delivery up to 135W)
    1 x HDMI 2.1
    1 x RJ45 Ethernet
    1 x DC-In
    Audio2 x 2W Stereo Speakers with Nahimic Audio

Lenovo Legion 5 Pro (16”, 7)
    Dimensions and WeightStarting at 19.9mm and weighs from 2.49kg (5.48 lbs)
    Display16-inch WQHD+ (2560 x 1600) IPS, 16:10 (up to 240Hz refresh rate2 / 3ms response time with OverDrive100% sRGB color gamut
    500 nits
    Up to VESA DisplayHDR 400 Certified, Dolby Vision,
    AMD FreeSync Premium and NVIDIA G-SYNC supported
    ProcessorUp to AMD Ryzen™ 9 6900HX17
    GraphicsUp to NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti Laptop GPU (8GB GDDR6, up to 150W Boosted TGP, Boost Clock 1485Mhz)
    Operating SystemWindows 11 Pro
    Windows 11 Home
    Battery80Whr
    Super Rapid Charge8
    Supports 230W Slim Adapter
    Up to 2 x 2 Wi-Fi 6E7
    PortsLeft: 2 x USB Type-C (USB 3.2, Gen 2, DisplayPort 1.4)Right: 1 x USB Type-A 3.2 Gen 1
    1 x Audio Combo Jack
    1 x E-Shutter button
    Rear: 1 x USB Type-A (USB 3.2 Gen 1, Always-on 5V)
    1 x HDMI 2.1
    1 x RJ45 Ethernet
    1 x DC-In

Lenovo Legion 5i (15”, 7)
    Dimensions and WeightStarting at 19.99mm and weighs from 2.4kg (5.29 lbs)
    Display15-inch WQHD (2560 x 1440) IPS, 16:9 (up to 165Hz refresh rate / 3 ms response time with OverDrive100% sRGB color gamut
    300 nits
    Dolby Vision, NVIDIA G-SYNC supported
    ProcessorUp to 12th Gen Intel Core i7-12700H
    GraphicsUp to NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti Laptop GPU (8GB GDDR6, up to 140W Boosted TGP, Boost Clock 1485Mhz)
    Windows 11 Home
    Battery80Whr
    Super Rapid Charge8
    Up to 2 x 2 Wi-Fi 6E7
    PortsLeft: 1 x Thunderbolt™ 4 (USB 4, DisplayPort 1.4)
    1 x USB Type-C (USB 3.2, Gen 2, DisplayPort 1.4)Right: 1 x USB Type-A 3.2 Gen 1
    1 x Audio Combo Jack
    1 x E-Shutter buttonRear: 1 x USB Type-A (USB 3.2 Gen 1, Always-on 5V)
    1 x HDMI 2.1
    1 x RJ45 Ethernet
    1 x DC-In

Lenovo Legion 5 (15”, 7)
    Dimensions and WeightStarting at 19.99mm and weighs from 2.4kg (5.29 lbs)
    Display15-inch WQHD (2560 x 1440) IPS, 16:9 (up to 165Hz refresh rate /3 ms response time with OverDrive100% sRGB color gamut
    300 nits
    Dolby Vision, NVIDIA G-SYNC supported
    ProcessorUp to AMD Ryzen™ 7 6800H
    GraphicsUp to NVIDIA GeForce RTX 3070 Ti Laptop GPU (8GB GDDR6, up to 140W Boosted TGP, Boost Clock 1485Mhz)
    Windows 11 Home
    Battery60Whr
    Super Rapid Charge8
    Up to 2 x 2 Wi-Fi 6E7
    PortsLeft: 2 x USB Type-C (USB 3.2, Gen 2, DisplayPort 1.4)Right: 1 x USB Type-A 3.2 Gen 1
    1 x Audio Combo Jack
    1 x E-Shutter button
    Rear: 1 x USB Type-A (USB 3.2 Gen 1, Always-on 5V)
    1 x HDMI 2.1
    1 x RJ45 Ethernet
    1 x DC-In
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Ah, per quanto riguarda Ti ho trovato qualcosa sul web che lo spiega abbastanza bene. Io non credo che si possano avvertire le differenze se non a livelli di Pro-players:

<<

L'abbreviazione "Ti" significa "Titanio" quando si vede nel nome di una GPU NVIDIA. Alcuni esempi includono il 3080 Ti, 2080 Ti, 1080 Ti.

Non significa, tuttavia, che ci sia del titanio utilizzato nella produzione della GPU. Almeno non più che in qualsiasi scheda non Ti.

le versioni Ti hanno molto più core Shader (CUDA), più VRAM e tendono a designare entrambe le GPU di valore e prestazioni più elevate nella line-up della generazione di GPU NVIDIA rispetto alle GPU non-Ti dello stesso livello.

Le versioni "Ti" delle GPU sono spesso rilasciate in una data successiva rispetto alle loro controparti non-Ti. Di solito sono un mezzo per rimanere competitivi contro i prodotti rilasciati da AMD. Inoltre, sono spesso lanciate per abbassare i prezzi di certi livelli di prestazioni senza effettivamente abbassare i prezzi delle GPU esistenti.>>
  • Fijorm's Avatar
    Level 1
    Buongiorno @Wersus grazie per i dati! Mi sembrava di aver visto TGP delle GPU più bassi invece dai tuoi dati son più alti!
    Sono molto indeciso se aspettare o prendere ora il 5 PRO usato o il 7 in offerta… se almeno ci fosse una data stimata d’uscita in Italia… francamente non capisco anche il ritardo dell’anno passato. Eppure credo che il mercato italiano non sia così trascurabile come richieste.
    grazie comunque per esserti sbattuto a rispondermi con i dati 🙂
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Rispondo da utente informato in merito:
    - Se non è un problema per te l'usato, il L5P con la 3070 è un ottimo laptop ( quello che ho io ) ed è uno dei migliori secondo molti reviewer, se non il migliore come rapporto qualità/prezzo/prestazioni dell'anno. A 1800 euro non è un prezzaccio anche col Tera in più, anzi, è quasi da negozio onestamente, ma il problema è la reperibilità. Se stai comprando da una persona ben fidata potresti chiudere un occhio e accettare ( ovviamente con la certezza che sia anche in condizioni ottimali ). Il prezzo di mercato del modello 5800H/3070/16GB/1TB è stato per mesi di circa 2000 euro, per tua informazione ( senza sconti od offerte ).
    - Il Legion 7 è questione più di scelta premium che altro, come la 3080 che rispetto alla 3070 non si distacca di tantissimo come prestazioni. Il rapporto qualità/prezzo/prestazioni rispetto ai laptop con una 3070 non è ottimale, diciamo, ma neanche tale da essere rimpianto.
    - Riguardo i Legion 2022 ti parlo per esperienza personale, essendoci passato nel 2021: a Febbraio è altamente improbabile che saranno disponibili in Italia. Mi aspetto più un fine Marzo e inizio Aprile, ma soprattutto dovrai stare sul serio sul chi vive data la crisi ancora in corso dei componenti. Io riuscii a ordinare il mio nei primi momenti in uno strettissimo arco di 48 ore con tanto di bot di avviso e Discord dedicato con altri appassionati, e l'ho ricevuto a fine Aprile. Altri, che hanno ordinato anche solo 2 ore dopo di me, l'hanno ricevuto a Giugno. Se vuoi puntare ai 2022, metti in conto fino a 3-6 mesi di attesa.
    - La 3070Ti è in effetti un modello aggiornato e più performante rispetto alla 3070: la definizione di base fornita da @Wersus è quindi corretta. Tuttavia ricorda che delle promesse sui grafici non possiamo farcene nulla e l'unica vera prova si avrà quando i primi modelli di laptop del 2022 saranno confrontati con quelli 2021 con una 3070 da parte di reviewer affidabili, cosa che avverrà molto avanti. So che hanno ottimizzato anche i consumi e la ventilazione, quindi questo spiegherebbe il wattaggio inferiore esposto di base. Tuttavia si parla appunto di aspettare e vedere quanto sarà il divario, anche se personalmente non credo alle promesse di "50% più veloce", perchè mi sembra un salto troppo alto quando dalla serie 2000 alla serie 3000 il divario è stato di circa il 25% dopo un paio di anni, e c'è una intera generazione in mezzo, non un modello "aggiornato" come il nome Ti lascia intendere.
  • Fijorm's Avatar
    Level 1
    Grazie per il tuo intervento @Lascax, giusto per chiarezza, il legion 5Pro usato ( AMD e 3070 ) ha in totale 2 ssd Nvme da 1 tera ciascuno, quindi in totale 2 tera… riguardo al Legion 7 di cui parlavo, è in offerta a 2250 euro, a prezzo pieno sul sito lenovo viene 2550 euro ( 300 euro in più ), se non ricordo male il 7 rispetto al 5 ha una migliore areazione interna, alcuni elementi nella connettività e la tastiera migliore, ( correggimi se sbaglio o ho tralasciato altro ). Se fosse a prezzo pieno effettivamente non l’avrei neanche guardato, ma con 300 euro meno che ne pensi?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Fijorm Rispondo rapidamente ai punti:
    - Come già detto, ho considerato il Tera in più ( circa 100 euro di valore ) ma parliamo di uno "sconto" del 15% su un oggetto usato, che non è un prezzaccio. Valuta che io ho preso il mio laptop a 1700 euro con lo sconto del 10% da Newsletter Lenovo, ma parlo di quando era appena uscito ( poi si era rialzato di prezzo fino ai 2000 ). Ribadisco: se è una persona fidata e sei sicuro che il laptop è in ottime condizioni, allora puoi valutare l'acquisto ma non stai facendo un affare. Solitamente l'usato, anche immediato, ha uno sconto dal nuovo di circa il 30-40% come base.
    - Il Legion 7 ha temperature leggermente migliori del 5Pro, ma la vera differenza è la tastiera per la quale, purtroppo, c'è stato un bug legato all'iCUE software che inutilmente consumava molta energia ( processo sempre ad alto utilizzo della CPU ). Mi pare che il problema sia stato fixato di recente. Riguardo il resto le differenze sono minori e ti consiglio di vedere le review di Jarrod's Tech in merito per valutare se il premium vale quella differenza di prezzo. Non stai guadagnando di prestazioni tanto quanto spendi di più, ma stai avendo tanti piccoli extra che non sono male e che sono perlopiù facoltativi. Il prezzo è adeguato ma non è anche questo un affare.
    - Ribadisco: non ci sono affari in giro al momento, e se si trovano spariscono mentre ne parliamo. Bisogna rassegnarsi che se un prezzo è onesto già è una scelta appetibile, data la crisi dei componenti. L'unica altra alternativa che hai è aspettare per mesi la serie 2022 con tanto di bot pronti o refresh giornalieri, ma non è da tutti farlo ed è stressante, non lo negherò. Io il mio l'ho inseguito per 5 mesi, per dirti ( l'ho adocchiato quando ci furono dei leak sui componenti a Dicembre 2020 ).

Sommariamente, se sei ancora indeciso, io ti dico in parole povere che farei al posto tuo:
    - SE il venditore è di fiducia, comprerei il L5P
    - SE non lo è o hai dei dubbi, ma hai il budget per un L7 allora prendi quello, sempre SE non vuoi stressarti nei prossimi mesi all'inseguimento della serie 2022 e non vuoi rischiare di avere il Laptop a Giugno/Luglio nel peggiore dei casi
    - SE hai pazienza fino a Giugno/Luglio, aspetti fino ad allora, ma nulla ti garantisce i prezzi e la disponibilità. Io il mio acquisto l'ho fatto aspettando perchè il mio vecchio laptop era del 2014, quindi ero costretto e ormai aspettare qualche mese in più non mi cambiava molto, ma è stato stressante comunque.