Monitor e Glow

• 6
    Replies
  • 719
    views
  • Andream's Avatar
    Level 5
    Buongiorno a tutti, ho notato sul monitor del mio Lenovo legion 5 pro che in basso a destra c'è una macchia chiara quando il monitor è tutto nero, si nota all'accensione con il logo Lenovo, i vostri soffrono di questo disturbo?
    Il utilizzo normale non si nota.
  • 6 Replies

• Wersus's Avatar
    Level 52
    @Andream non ci ho mai fatto caso. Esattamente dove? verso l'angolo in basso a destra? o piu' sul bordo in basso?
    Alla prossima accensione ci farò caso dato che ho anche il Legion 5 Pro 😉
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Forse ti riferisci al backlight bleeding?
    Cerca su Google Immagini questa parola: in sostanza lo schermo del laptop ha una lampada che lo illumina continuamente quando acceso, e tale luce ( molto potente ) a volte viene riflessa sul fronte dello schermo se le cerniere intorno allo schermo non sono strettissime.
    Tuttavia ribadisco appunto che tale "bleeding" è normale nella maggior parte dei casi poichè la luce è veramente molto forte. Tale bleeding può essere fastidiosa se l'alone che ne risulta è visibile in sfondi meno chiari, non solo in sfondi totalmente neri.
    Fai una foto se possibile ( esistono anche siti appositi per testarlo, come https://www.lightbleedtest.com/) e dovrei essere in grado di dirti se è anomalo.
    In ogni caso, la tolleranza a tale bleeding è spesso personale, eccetto che nei casi più pronunciati, quindi se non ti dà veramente fastidio e non si presenta altrove se non in schermate totalmente nere allora è ignorabile.
  • Andream's Avatar
    Level 5
    Ecco la foto
    Attached Images Attached Images  
  • Andream's Avatar
    Level 5
    Ovviamente la foto è stata scattata con il monitor alla massima luminosità con il buio totale e schermata nera
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Andream
    Ho letto solo adesso.
    Quel glow non mi sembra molto anomalo. Se riproduci un video in 16:9 noti delle variazioni di colore nelle bande nere inferiori ( decisamente non è la parte superiore quella che potrebbe subire variazioni )?
    La luminosità della foto è molto alta. Questa è una foto di un mio schermo ( poi lo cambiai per un pixel bruciato ) che non aveva problemi di backlight bleeding:
    Name:  kSJeTpn[1].jpg
Views: 117
Size:  106.3 KB
    Mi sembra molto simile al tuo, laddove però nella mia foto c'è più buio ( la foto l'hai fatta con flash? ).
    Per farti capire che livello di luce ha veri problemi di backlight bleeding di solito, ecco una foto di esempio:
    Name:  IMG_0777.thumb.JPG.be0bd4abb1d862960ded8ffd47c86eef.jpg
Views: 129
Size:  85.7 KB
    In ogni caso l'indicatore maggiore è se tu te ne accorgi quando fai un utilizzo normale e che ci sia una distorsione effettiva dei colori.
  • Andream's Avatar
    Level 5
    Grazie non mi da fastidio nell'utilizzo normale mi sembra uguale al tuo quindi è normale