GPU 2025: Guida all'Acquisto

• 9
    Replies
  • 7161
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Dopo settimane di analisi ( e alcuni mesi di annunci ) è il momento di tirare le somme: che Scheda Video comprare?
    Mi sono spulciato vari mercati, recensioni, video e tutto ciò che serve manco dovessi comprarmela io, quindi ecco il risultato:nuna Guida su quale, quando e soprattutto a quanto comprare una nuova GPU quest'anno:

Ho incluso nell'ordine un veloce riassunto dell'offerta AMD con le sue Radeon RX 9070 e 9070 XT, dei consigli generali soprattutto riguardo tempistiche da considerare e differenze tra AMD e NVidia, e infine delle raccomandazioni per fascia di prezzo.

Spero che sia utile e che sia ben recepito come sta già andando bene il mio video precedente sui Gaming Laptop 2025.
    Qualcuno deve soddisfare questa scimmia quest'anno? 🐒
    Gaming laptop enthusiast with a passion for Game Design
    🇮🇹 Il mio Canale Youtube di informazione su GAMING e TECH: ▶ LASCAX infoTech
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

🇮🇹 Taggatemi nelle risposte o potrei perdermele.
    🇬🇧 Tag me in your replies or I could miss them.
  • 9 Replies

• SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    @Lascax io quest'anno mi limito a guardare. per un po' sono a posto così con la gpu. vediamo nei prossimi anni per il processore, anche se l'amd 7800x3d è una bella locomotiva.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @SirLongoVZ Se hai una buona GPU sicuramente questa è una generazione da skippare, specie con alcuni primi rumor di una serie 60 possibile refresh di questa. Chissà, magari AMD ci stupirà sul serio nei prossimi anni.
    Riguardo quella CPU, ci credo che te la tieni stretta. La vedo dura metterla a dura prova a breve termine.
    Currently on Lenovo Legion 5 Pro 2022 (12700H/3070Ti/32GB), Legion GO & Legion Glasses

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax ottimo video e ottima analisi, come sempre.

No, per quanto riguarda la serie 5k, credo di essere immune alla scimmia quest'anno. Mi ha fatto sorridere la parte dove affermi che bisogna puntare a xx80 per il 4k (giustamente), perchè ho pensato "e poi ci sono io che gioco in 4k con una 4070ti".😂

Naturalmente non è colpa di nessuno se non mia, che ho voluto cambiare monitor fine anno scorso pensando al futuro.

In ogni caso, come giustamente dici nel video, non avrebbe senso per me un upgrade, sono già "messo male" cosi, nel senso che il mio povero i9 10850k non penso riuscirebbe a gestire al meglio una scheda video più grossa della attuale (ed in alcuni casi, faceva già collo con il precedente monitor in 3440x1440).

Inoltre, c'è un altro fattore che secondo me va considerato: con la serie 5k è stato droppato il supporto al physix 32bit, con tutte le conseguenze del caso: giochi come Borderlands 2, girano peggio su una serie 5k piuttosto che sulla 4k.

Certamente si parla di titoli datati, non lo nego, ma il bello del pc è giocare anche titoli un po vetusti con la potenza della "nuova build"...e questo lascia un po di amaro in bocca!
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Kaywen Eh, purtroppo il 4K rimane un po' un macigno, ma diciamo che se vuoi spingere un po' coi DLSS ce la fai a giocare a medio/alto.
    Soprattutto quando aggiornerai eventualmente la CPU, che sicuramente in questo momento è il più importante limite.

Riguardo il PhysX ne parlai proprio col video precedente denunciando la cosa: https://youtu.be/e4G_oHSvMKs?si=pjqOFG-qeWz3Pr1u&t=1551
    A quanto pare l'hanno messo OpenSource, ma non credo che ci saranno molte chance di "volontari" che lavoreranno in merito a certi titoli passati. Un vero gran peccato.

Poi i driver recenti della serie 5k sono andati sempre peggio, tant'è che per giocare a breve Oblivion Remastered mi sto assicurando che non devo aggiornare i driver stabili che ho di quasi un anno.

• RatlleRo's Avatar
    Level 13
    E molto utile ma se non prendo la GPU non procedo avanti con altro.Per forza prima la GPU.
  • AgariciRo's Avatar
    Level 12
    Una guida molto utile , mi tengo le info anche se non intendo farelupgrade adeso,in questo periodo il hardware ha przzi da gioielli in oro.
  • RatlleRo's Avatar
    Level 13
    Molto , molto utile! Adeso devo calcolare bene il budget e fare compromesi e scegliere. Magari aprofitarne di qualche offerta/ribaso. Grazie.
  • PietroLuci's Avatar
    A breve dovrei farmi un computer nuovo, ormai il mio è obsoleto e se volessi potenziarlo dovrei cambiare praticamente tutto. Se prima ero andato con la coppia Intel+Nvidia, questa volta andrò di Amd+Amd, non solo perché hanno un rapporto migliore qualita-prezzo, ma anche perché Nvidia ci sta prendendo in giro da anni ormai. Adesso il problema è trovare le componenti a msrp o comunque che ci si avvicinano.
  • OursGarou's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ

Se la tua GPU regge ancora bene, ha senso prendersi una pausa con questa generazione. Anche per il processore, l’AMD 7800X3D è davvero un mostro e ti durerà ancora parecchio. Aspettiamo le prossime mosse di AMD!

@Kaywen

Hai ragione, il 4K mette a dura prova anche le schede più potenti, e il tuo i9 10850K può diventare un collo di bottiglia. Peccato per il PhysX 32bit: è una perdita per chi ama i giochi un po’ più vecchi, ma come dici tu il futuro è avanti.

@RatlleRo

Hai colto il punto: la GPU è la base di tutto, e senza quella è difficile andare avanti con il resto. Pianifica bene il budget e tieni d’occhio le offerte, si trovano ancora occasioni interessanti!

@AgariciRo

Capisco benissimo, i prezzi dell’hardware in questo periodo sono davvero da gioielli d’oro! È ottimo tenersi informati, così quando si presenterà il momento giusto sarai pronto.

@PietroLuci

Quando si arriva a dover cambiare quasi tutto, il passo al nuovo PC è inevitabile! La scelta AMD+AMD oggi è davvero azzeccata: qualità/prezzo ottimo e buone sinergie tra CPU e GPU. Speriamo che i prezzi si stabilizzino presto così puoi montare una bella macchina!

Tout savoir sur les nouveaux Legion 7 Un gros GG a GoLLuM13 pour ce guide !

L'ours le plus joueur de tous les temps !