Un regalo di laurea

• 5
    Replies
  • 472
    views
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ciao legionari!
    entro fine anno, mio fratello si laurea in giurisprudenza.
    Un cammino lungo, complesso, con una tesi di laurea che lo sta facendo praticamente vivere di notte e dormire fino a pranzo.
    Lui è nerd quanto me, ha al momento un portatile che comprai a 500€ ben 11 anni fa e ancora oggi funziona eh. Lui smanetta e quindi lo ha pulito, smontato, sostituito SSD, pasta termica, hard disk etc. È proprio bravo.
    Però, chiaramente, i giochi di adesso e i sistemi operativi chiedono sempre più prestazioni e vorrei proprio fargli il super regalo.

Ora, non so se riuscirò a mettere assieme anche soldi di gruppo, anche perché lui ha vissuto per anni fuori casa mentre studiava, quindi non so niente di sue frequentazioni e amicizie. Di conseguenza, al momento, sto pensandola in solitaria.

Quindi. Ben sapendo che i prezzi sono importanti e che un PC Lenovo Legion di quelli super economici è, di fatto, un mio stipendio e mezzo...
    Cosa mi consigliate?

Sentivo di offerte di fine mese, quindi significa che ulteriormente il tempo stringe...

Grazie per chi mi aiuterà :3

• 5 Replies

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Siri Ciao Siri, bello rivederti nella Community, spero tutto bene!

Congratulazioni a tuo fratello innanzitutto! Mi sembra di aver capito che tu abbia intenzione di prendere un PC da gaming, hai avuto modo di vedere la nuova serie LOQ che è appunto pensata per fornire ottimi PC da gaming a livello di performance, ma con un prezzo più accessibile?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Ed eccomi ad intrufolarmi ancora una volta quando si parla di acquisti PC. 👀
    È un periodo dove sto dispensando consigli e ne discuto tantissimo, ed in effetti credo che sia proprio quel momento dell'anno più propizio per l'acquisto, sia perchè i prezzi in autunno si calmierano e sia perchè si avvicinano le occasioni regalo, perlappunto.

Per consigliarti mi affido al consiglio di @Sarkhan proponendoti una build con la nuova serie LOQ succitata e per l'altro un po' più costoso ma molto acclamato al momento riprendo l'ottimo acquisto recente di @Khilias con il Legion 5 Slim.

In entrambi i casi puntiamo a queste cose:
    • Qualità dello schermo: imprescindibile per un laptop che dovrà avere tuo fratello per ore davanti a sè, specie se smanettone
    • CPU AMD per un semplice fattore di costo/performance: molto simili alle Intel in gaming, ma più economiche
    • Nessun sistema Operativo: le chiavi legittime di Windows sicuramente tuo fratello può procurarsele senza problemi, se non ne ha già
    • RAM da 16GB, minimo sindacale odierno
    • GPU NVidia Geforce 4060, la prima scelta entry-level necessaria per il gaming moderno
    • SSD da 512 GB per il Sistema Operativo: eventuali aggiunte nel secondo slot si possono fare in seguito
    Detto questo, andiamo alle configurazioni.

LENOVO LOQ 15
    Formato classico 16:9 da 15 pollici, ottimo modello "starter" ma già con prestazioni da fascia media. Un laptop solido, consistente e che con queste scelte che ho fatto garantisce ottime prestazioni per il prossimo futuro.
    Name:  0IMsQAR.jpg
Views: 212
Size:  69.1 KB
    Come base parti da questo link.

LEGION SLIM 5 14"
    Formato più piccolo da 14,5" ma a 16:10. Questo modello è uno dei migliori al momento per la sua solida costruzione più da "Legion" ( interni ottimizzati per il raffreddamento, posizionamento e numero delle porte, design ), più RAM e soprattutto per la presenza di uno schermo OLED, tecnologia che si sta consolidando adesso nei laptop da gaming con chiari e scuri più marcati.
    Name:  nCmQpyd.jpg
Views: 203
Size:  72.8 KB
    Come base parti da questo link.

Ovviamente da qui viaggi tra formati di schermi diversi a seconda delle preferenze, con variazioni di prezzo conseguenti ( per esempio, il LOQ da 16 pollici con simili opzioni costa tanto quanto lo Slim succitato ).
    Se hai dubbi, scrivi pure.
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Sei sempre una garanzia!
    Appena ho un attimo di maggiore calma mi guardo tutto (non questa settimana ma devo pur prendermi per tempo per una cosa così delicata!)
  • Khilias's Avatar
    Level 5
    Ciao @Siri e grazie @Lascax per avermi taggato.
    Ci tengo inoltre a portare all’attenzione un piccolo dettaglio che molti competitor ancora non hanno adottato e che per alcuni magari non è interessanti ma per altri è davvero un tocca sana nella vita di tutti i giorni specialmente se ci si sposta molto.
    Entrambi i laptop presentano una porta USB C che permette di alimentarlo, molto spesso nei portatili da Gaming sono solo uscite qui invece nell’eventualità non fosse presente il carica originale ci si può “salvare” anche con un semplice carica batterie di uno smartphone fastcharging. Ormai ovunque si vada qualcuno ha un carica USB C a portata di mano da prestare e questa funzione indipendentemente dalla scelta non la farei mancare a tuo fratello.
  • Siri's Avatar
    Level 26
    Ciao @Siri e grazie @Lascax per avermi taggato.
    Ci tengo inoltre a portare all’attenzione un piccolo dettaglio che molti competitor ancora non hanno adottato e che per alcuni magari non è interessanti ma per altri è davvero un tocca sana nella vita di tutti i giorni specialmente se ci si sposta molto.
    Entrambi i laptop presentano una porta USB C che permette di alimentarlo, molto spesso nei portatili da Gaming sono solo uscite qui invece nell’eventualità non fosse presente il carica originale ci si può “salvare” anche con un semplice carica batterie di uno smartphone fastcharging. Ormai ovunque si vada qualcuno ha un carica USB C a portata di mano da prestare e questa funzione indipendentemente dalla scelta non la farei mancare a tuo fratello.

grazie di cuore! Ho al lavoro un PC con USB C e devo dire che è una manna