[BLACK SCREEN PER LAPTOP 2023] Schermo Nero sulle ultime generazioni

• 11
    Replies
  • 521
    views
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Scrivo questo post di avviso così che possa essere di rimando per chi eventualmente ne sia affetto.
    In sostanza nell'ultimo mese leggo sul Discord di Laptop Wiki e oggi in un post di Jarrod's Tech che molti laptop di quest'anno presentano un problema comune.
    In sostanza quando si lascia il PC in idle questo va in schermo nero ( hard black screen ) ed è necessario un riavvio.
    Qui un comunicato di Jarrod's Tech in cui viene descritta la situazione: https://www.youtube.com/channel/UC2R...yQxiTI1DJEZ2vW
    Dato che il problema interessa svariati marchi, tra cui i Lenovo Legion, ritengo probabile ciò che riferisce Jarrod's e cioè che possa essere legato in particolare a dei firmware Intel incompatibili con i BIOS più recenti.
    Se non avete questo problema al momento NON aggiornate BIOS, Driver NVidia o Intel sia da Windows o da Lenovo Vantage.
    Se avete questo problema purtroppo potreste dover pazientare, ma in tal caso se vi viene segnalato un update BIOS scrivete qui la sua versione e proverò a cercare in rete notizie sulla sua stabilità ( ovviamente perchè non essendo interessato al problema non mi sto aggiornando costantemente su questo bug ).
    In particolare pare che questo problema sia anche forse legato ai Driver NVidia 531.29, mentre un utente riporta che il problema non si presenta con la versione 528.49 ( e presumo quindi anche i precedenti ).
    Se avete avuto questo problema e un update vi ha risolto il bug scrivere qui così da informare tutti.
  • 11 Replies

• Kaywen's Avatar
    Level 49
    Vabbè, per fortuna è un problema "minore". Quantomeno se si parla di macchine da gioco, si può giocare sui profili di utilizzo del pc e magari disattivare lo standby (impostando solo lo spegnimento dello schermo dopo tot minuti). Oppure ricordarsi di spegnere il pc, in fin dei conti con le unità nvme moderne il sistema si avvia in pochi secondi.

Finchè i problemi sono si fastidiosi, ma "minori" come in questo caso, è tollerabile ed un fix arriverà sicuramente nel giro di qualche settimana al massimo.
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax grazie per la segnalazione!
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Mi è capitato solo una volta.

lenovo legion 5 Pro 16ACH6H
    Windows 11
    Nvidia: 526.47 del 27/10/2022 (dal sito NVIDIA)

Geforce experience mi fà scaricare il 531.41 del 23/3/2023.
    Preferisco non usare Geforce Experience per aggiornare, lo tengo solo per le impostazioni dei giochi.

Magari uso DDU e poi faccio installazione pulita con gli ultimi driver per notebook. Cosa ne pensi?

Se uso Lenovo Vantage, non mi dà aggiornamenti Nvidia a parte il BIOS versione GKCN59WW (non l'ho ancora fatto).

Per aggiornare il BIOS devo usare Lenovo Vantage? Devo disattivare antivirus o farlo in safe mode? Oppure lascio stare per adesso?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento Innanzitutto vedi se capita almeno altre due volte. Se è un episodio singolo è ancora ignorabile.

Nel caso succedesse ancora valutiamo il da farsi. Attualmente che versione hai del BIOS? Parlando invece dei Driver NVidia non dovresti avere una versione col problema rilevante.
    In teoria l'update del BIOS non viene fermato da applicazioni nel PC, anche perchè viene finalizzato in fase di riavvio, prima dell'ingresso nel Sistema Operativo.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax

Ho la versione originale del bios. Non l'ho mai aggiornato in quanto non ho mai avuto problemi. Pertanto ho preferito non cambiare le cose.

Adesso però non so se aspettare una versione successiva del bios oppure no.

La versione attuale è la GKCN23WW.
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Ken3cento Quel BIOS indicato da te è di Dicembre 2022, quindi difficilmente risolverebbe eventuali problemi. Per ora rispetta la Legge Zero dell'Informatica: se funziona non toccarlo.
    Se non hai nuovamente questo problema non forzare aggiornamenti.
  • Ken3cento's Avatar
    Level 52
    @Lascax Grazie x le info!

Io rispetto la Legge Zero anche per un altro motivo: sono pigro ad aggiornare! 😅
    Last edited by Ken3cento; 01-04-23 at 19:57.
  • Gecko3491's Avatar
    Level 3
    Buonasera,ho acquistato un Legion i7 rtx3070,ed ho questo problema,avvio il pc e dopo il login lo schermo diventa nero.Da gestione attività riavvio il pc e tutto funziona correttamente.Dato che ha due giorni di vita,credete sia il caso di mandarlo indietro o aspettare qualche aggiornamento?grazie
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Gecko3491 Lo ha fatto solo una volta o ripresenta il problema ciclicamente?
    Riesci ad individuare un evento ricorrente per questo problema ( primo avvio dopo svariate ore, un riavvio sì e uno no, etc ) ?