CERCASI CUFFIE DA GAMING!

• 25
    Replies
  • 1016
    views
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Spyro99 ah ottimo, grazie mille, ci guardo allora!
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Aggiungo a questo topic alcune esperienze personali con varie cuffie che ho provato.

Logitech G430 - Cuffie abbastanza economiche e da battaglia. Virtualizzano l'audio 7.1 in modo sufficiente, relativamente comode ma hanno due difetti: cablaggio molto fino che porta a frequenti torsioni e plastica molto debole. Ne ho avute due diverse e irrimediabilmente dopo circa un anno e mezzo si frantumano nelle giunture. Si può sopperire con copiose dosi di nastri adesivo ma si ha quel che si paga.

HyperX Revolver S - Cablate e di fascia alta. Virtualizza l'audio 7.1 in questa versione ( esiste quella senza la S che non ha la scheda audio dedicata ). Audio molto buono e ben isolato, spugne che coprono bene l'orecchio ma in estate se si sta in un posto caldo possono far sudare. Ottimo microfono. Scocca molto solida. Per motivi a me sconosciuti un padiglione smise di funzionare dopo tre anni e mezzo di onorato servizio.

Menzione speciale - HyperX Cloud II : alternativa più economica delle precedenti. Non le ho provate ma erano un mio obiettivo prima delle ultime che ho adesso. Esiste versione cablata e Wireless. Sono note per la loro solidità e qualità audio.

Logitech G535 - Generoso regalo della mia ragazza, altrimenti sarei andato sulle Cloud II. Wireless, struttura interna solida ma molto flessibile e comoda, estremamente leggere. I padiglioni coprono bene e sono traspiranti: non fanno sudare neanche qui in Sicilia, che è la prova definitiva. Non virtualizzano l'audio ma non ne sento la mancanza ( esistono comunque estensioni cablate con schede audio per farlo ). Ricarica USB-C ma anche utile per collegamento cablato d'emergenza. Autonomia molto lunga ( le ricarico una volta a settimana per circa una ventina di ore di utilizzo ). Microfono buono con flip-in per mutarlo.

Spero di aver aiutato e se ci sono domande su questi modelli sono disponibile come sempre 🎧
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax grazie mille per il tuo intervento! allora, forse le prime le eviterei in quanto arrivo da un modello davvero ottimo e non vorrei scendere di livello, le seconde le conosco ma non le ho mai provate. Tuttavia nel mio vecchio lavoro ne avevamo circa un centinaio che abbiamo usato per qualche esports competition e molte di loro poi si son rotte, non a livello strutturale ma proprio a livello di audio, pur dopo un utilizzo minimo, non saprei! Le terze non le conosco, vorrei un qualcosa che sia al livello delle astro a40-50 perchè quando gioco con chi le ha sento che a volte sentono cose che neppure io riesco a sentire e che la direzionabilità del suono è incredibile. Diciamo che come budget posso stare tra i 100 e i 200 euro, sperando di trovare qualche affare online o durante i prime days! Delle razer sai dirmi qualcosa?
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Sarkhan Ricordo di aver sentito spesso delle Astro come di un buon modello.
    Per quanto riguarda la virtualizzazione 7.1 ( che sembra un fattore preponderante per la tua scelta ), questa viene di solito gestita da una scheda audio che si interpone tra le cuffie e il PC ( non so per le console, onestamente ). Si può spesso anche acquistare a parte, se le cuffie sono di qualità buona.
    Purtroppo per le Logitech G535 non sono a conoscenza di tale opzione ( dovrò fare delle ricerche in merito ).
    Le Cloud II mi pare abbiano questa possibilità con accessorio HyperX dedicato, se non erro.
    Siccome parlavi di ambienti esports, hai ancora dei contatti? Perchè credo che proprio le Cloud sia facile trovarle così che tu le possa provare, o al limite da chiedere ai tuoi contatti in merito, perchè sono molto comuni da quel che so.
    Delle razer so che sono purtroppo con quel sovrapprezzo dovuto alla marca ma che comunque sono adeguate, in particolare le Kraken v3. Anche queste sono comuni, quindi credo che puoi trovare feedback in merito ( e mi pare che anche per queste ci sia l'opzione per virtualizzare ).
  • Wersus's Avatar
    Level 52
    Non per tirare acqua ad alcun mulino 😂🤣 ma io mi trovo benissimo con le Lenovo Legion H500 Pro 7.1 😎

Anche se prima o poi passerò ad un set wireless.
  • SirLongoVZ's Avatar
    Level 29
    c'è una soluzione ai mille problemi delle cuffie presenti sul mercato. Le Astro A40 con mix amp.
    Su ps5 va aggiunto l'acquisto dello sdoppiatore hdmi (sempre astro su amazon a 40-50 euro) in quanto va collegato il cavo ottico.

Diciamo che con Astro non sbagli e al momento è l'unica che reputo utilizzabile su console.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Lascax grazie mille, passerò del tempo a leggere qualche review allora, poi una volta acquistate, vi farò sapere cosa ho preso e come mi trovo!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Wersus hai ragione, farò un salto in spazio lenovo per provarle allora!
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @SirLongoVZ eh lo so, è che mi scoccia avere una roba articolata e spendere pure per l'adattatore, non voglio avere mille cavi e mille cose in giro
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    Le Legion H500 erano pure tra le mie candidate un paio d'anni fa. Credo valga la pena provarle.