Lenovo Legion T5 26AMR5. Problemi all'avvio dopo aggiornamento di win11

• 16
    Replies
  • 1014
    views
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    Buonasera e perdonate l assenza.
    Scrivo ora giusto per condividere con voi le evoluzioni della mia esperienza.
    Come detto, ho contattato a giugno l assistenza ed il tecnico (molto disponibile e professionale) mi ha guidato al ripristino ma il problema si è ripresentato più e più volte dopo poco tempo, convincendomi definitivamente a mandare il pc in assistenza, pratica che sono stato costretto a rimandare per problemi logistici/lavorativi ad ottobre (trattavasi sempre di macchina con 150 giorni circa di vita ed una settimana di medio utilizzo al mese).
    Risultato, hanno sostituito la cpu e "saldato un falso contatto dell ssd m2" (chissà quanta cura avranno avuto i corrieri dell imballo, dalla sicilia a reggio emilia.. più ritorno...x2 volte...).
    Una volta rientrato a fine mese (provato poi a metà novembre mi sa), il pc presentava sempre lo stesso problema. Inoltre registrava temperature anomale alla nuova (?!) cpu. Se prima in idle stava a 35 C.. ora superava i 60 con core nr. 2 fisso al 100%.
    Rimpacchettato e rimandato ad inizio dicembre in laboratorio. Il tecnico (non dell assistenza) riferiva stavolta che all interno del pc erano presenti dei vecchi drivers di win 10 che andavano in conflitto con win 11 (???.. ma io l ho acquistato con quest ultimo preinstallato) quindi ha provveduto a
    "pulire" il tutto, sistemare bios, stress testare, ed alla fine, il pc, come dopo il primo viaggio, gli è risultato "conforme alla qualità" e quindi restituito... Ah dimenticavo..
    ha pure rimesso la pasta termica.
    Onore del vero, al secondo rientro, il 30 dicembre u.s., il difetto di cui sopra si è ripresentato ad oggi solo una volta.. ma è anche vero che avevo aggiornamenti win 11 posticipati... Ora non saprei dire se sia davvero tutto risolto in quanto, per motivi lavorativi e non, l utilizzo che ne faccio è sempre limitato a quanto riferito qualche rigo più sopra.
    Una cosa che prima non c era però l ho notata.. Adesso avviando giochi "pesanti" (rdr2, days gone, gtaV), che richiedono una maggiore velocità delle ventole della gpu, a medi giri, quest ultima (presumo) emette un fastidioso "tintinnio" che, raggiunti i 1200 rpm ed oltre, tende a scomparire.
    Ciò suscita in me non poche perplessità, facendomi, un pochino, maledire il giorno che ho deciso di fare quest acquisto.
    Ho provveduto invece ad acquistare il pacchetto garanzia massimo "premium care", a scansi di ulteriori sorprese in futuro...
    Posso dire che in generale sono molto deluso da lenovo, perchè trovo inconcepibile sborsare cifre importanti per un "vice ammiraglio" (c è il t7 prima), di un produttore specializzato e blasonato come l interessato, per poi ritrovarsi una macchina "fallata" sotto ogni aspetto.
    Per carità il difetto ci sta e può capitare, ma l azienda seria, laddove non riesca ad ovviare AI problemI, dovrebbe SOSTITUIRE, senza troppi giri di parole/garanzie/viaggi in assistenza (nei quali il pc neppure è stato formattato.. x2 volte... ).
    Ma io sono un cliente, non un tecnico.
    A tal proposito e per concludere.. in una delle decine di telefonate, alla mia richiesta di aggiornamento sullo stato di riparazione/tempistiche.. mi è stato risposto: "embè.. lei è fortunato.. c è una ragazza che ha un ideapad in laboratorio da 2 anni"
    ...

Vi risparmio invece la mia risposta...

Buonanotte e spero di cuore che abbiate avuto esperienze più felici della mia.
  • Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Marcoit17 ciao Marco, mi dispiace sentire questa storia e capisco bene sia parecchio frustrante. Tuttavia non ho capito se alla fine sei riuscito a venire a capo del problema o meno? O stai ancora aspettando che ti facciano sapere qualcosa?

• Marcoit17's Avatar
    Level 4
    @Sarkhan
    ciao sharkan,
    al momento il pc, per il tempo che sono riuscito a testarlo, ha manifestato il difetto soltanto una volta. Il discorso è che adesso è subentrato il "rumorino" alle presunte ventole della gpu che non credo sia affatto normale dato che, prima del secondo intervento, non si era mai presentato.
    Vediamo come si comporterà in questi mesi ed in caso valuterò di rimandarlo per la TERZA volta in laboratorio e vedremo se con la stipulazione di "premium care" cambierà qualcosa (altri oltre 100 euro).. anche se in realtà mi sembra ovvio che mi sia stancato ad imballarlo e fargli fare continui viaggi via furgone/aereo etc fino all assistenza, essendo che, spero conveniate con me, trovo inconcepibile pagare quasi 2k euro per una macchina nuova, e dopo neppure un anno, ritrovarmi con un catorcio che perdonatemi.. è stato aperto, smontato e rimontato già 2 volte.. per difetti assolutamente non imputabili al consumatore.
    RIbadisco inoltre che il difettuccio può sempre capitare, ma qui non era troppo il caso. Credo che se il cliente decida di acquistare un pre built in teoria plug and play, è proprio per cercare di evitare tutto questo.
    Parliamo inoltre di un pc che, stando alle caratteristiche, potrebbe lavorare h24 ed invece, come ripetuto precedentemente, è stato usato davvero poco. Ma tralasciando ciò, la macchina ha dato problemi già al primo avvio e di seguito, a mio modestissimo parere, si è intervenuto con discutibile approssimazione, non accettabile per il livello del brand e/o prodotto in questione.
    Con tutto rispetto, non parliamo di un laptop da 300 euro ma di un quasi top di gamma di categoria.

• Sarkhan's Avatar
    Community Manager
    @Marcoit17 no guarda, capisco bene quello che vuoi dire. Io sono appassionato di auto e a volte capita che anche un ottimo brand produca una macchina che nasce "male". Io purtroppo lato mio non posso fare molto per aiutarti in quanto sei già stato in contatto con l'assistenza, posso passare questo tuo feedback internamente a Lenovo, sperando porti dei cambiamenti in meglio per il customer service. Mi dispiace molto!
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    @Marcoit17 no guarda, capisco bene quello che vuoi dire. Io sono appassionato di auto e a volte capita che anche un ottimo brand produca una macchina che nasce "male". Io purtroppo lato mio non posso fare molto per aiutarti in quanto sei già stato in contatto con l'assistenza, posso passare questo tuo feedback internamente a Lenovo, sperando porti dei cambiamenti in meglio per il customer service. Mi dispiace molto!
    Ti ringrazio,
    ma come hai detto anche tu non cambierà la mia situazione... avrò sempre pagato per avere in mano un prodotto certificato difettoso, sul quale si è intervenuto in maniera mediocre e parecchio discutibile, riparando una cosa per sfasciarne un'altra.
    Mai più Lenovo!
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    Non saprei come commentare ulteriormente questa brutta situazione. Da tecnico mi sarei cercato da solo il problema, ma capisco benissimo che se compri un prodotto xxx pagato xxx euro, vuoi che funzioni e stop (giustamente).

Devo dire che questa tua esperienza mi lascia perplesso, e mi ricorda quando dovetti mandare il mio LG G2 ben CINQUE volte in assistenza, non perchè il problema non si fosse risolto alla prima, ma perchè sostituendo il display per via del touch malfunzionante, non sono MAI riusciti a richiudere completamente il telefono. Andai a trascrivere la mia esperienza su un forum android, dove erano anche presenti account dei vari brand (LG incluso) e dove moltissimi come me scoprirono proprio grazie alla mia segnalazione che anche il loro telefono non era completamente chiuso.

Dopo un anno di lotte, il telefono era ancora aperto ma almeno avevano cambiato il laboratorio di riparazione.

Domanda: ma in teoria con la premium non dovrebbero venire a casa a ripararti il pc?
    Legion 7 - R7 5800H - RTX3080 16Gb VRAM - 32GB RAM - 2xNvme 1Tb ❤
    LOQ - i7 13620H - RTX4060 8Gb VRAM - 16GB RAM - Nvme 1Tb
    Legion Slim 5 14APH8 - R7 7840HR - RTX 4060 8Gb VRAM - 32GB RAM - 1Tb
  • Marcoit17's Avatar
    Level 4
    Non saprei come commentare ulteriormente questa brutta situazione. Da tecnico mi sarei cercato da solo il problema, ma capisco benissimo che se compri un prodotto xxx pagato xxx euro, vuoi che funzioni e stop (giustamente).

Devo dire che questa tua esperienza mi lascia perplesso, e mi ricorda quando dovetti mandare il mio LG G2 ben CINQUE volte in assistenza, non perchè il problema non si fosse risolto alla prima, ma perchè sostituendo il display per via del touch malfunzionante, non sono MAI riusciti a richiudere completamente il telefono. Andai a trascrivere la mia esperienza su un forum android, dove erano anche presenti account dei vari brand (LG incluso) e dove moltissimi come me scoprirono proprio grazie alla mia segnalazione che anche il loro telefono non era completamente chiuso.

Dopo un anno di lotte, il telefono era ancora aperto ma almeno avevano cambiato il laboratorio di riparazione.

Domanda: ma in teoria con la premium non dovrebbero venire a casa a ripararti il pc?

Ciao kaywen,
    In teoria, dalla descrizione che porta premium care, determinati interventi dovrebbero si farli in loco.
    Tuttavia io l ho attivata soltanto a ''fine" epopea di cui sopra, nella speranza che, un domani quanto più lontano possibile, al primo accenno di nuovo/vecchio problema, chi di dovere intervenga meglio di come in passato.