Lenovo legion y520t - cambio ventola posteriore 01mn068

• 4
    Replies
  • 131
    views
  • Piffo's Avatar
    Level 2
    Salve,
    qualcuno sa consigliarmi riguardo una nuova ventola posteriore compatibile con l'originale ( 01MN068 ) visto che il componente originale è introvabile?

Grazie in anticipo
  • 4 Replies

• Lascax's Avatar
    Level 38
    @Piffo Bella magagna.
    Provo a darti un paio di consigli su come agirei al posto tuo, nel caso possa essere utile.
    Innanzitutto prova a contattare Lenovo o, successivamente, un negozio che sia anche centro riparazioni certificato Lenovo: potrebbero essere disposti a vendere il singolo componente. In particolare un negozio fisico potrebbe avere accesso a tali ricambi.
    Se non va bene prova ad andare sulla pagina supporto Lenovo del tuo portatile ( dove stanno la garanzia e gli update, per intenderci ): dovrebbe esserci una sezione con la lista dei singoli componenti del tuo PC. A questo punto cerca la ventola in questione ( o il componente che la include ) e annotati i codici identificativi: spesso possono essere anche più componenti nei risultati, proprio perchè a volte vi sono diverse produzioni di origine.
    Valuta, per esempio, che il mio schermo del L5Pro ha 3 varianti con caratteristiche tecniche identiche.
    Infine fai proprio una ricerca di tale codice e se sei fortunato troverai dei siti con componenti di ricambio per laptop coi specifici codici: è ciò che ho dovuto fare io anni fa per un vecchio laptop Acer del quale mi si ruppe la tastiera svariate volte.
    Spero d'esserti stato d'aiuto e buona fortuna!
  • Piffo's Avatar
    Level 2
    @Lascax Grazie dei suggerimenti. Ho già provato a controllare se nelle vicinanze ho un centro riparazioni ma non c'è.
    Ovviamente il pc non è più in garanzia.
    Sul sito Lenovo ho trovato il componente ma non è possibile acquistarlo (dice che è un componente che possono cambiare soltanto loro).
    Mi pare un pò fuori di testa la cosa visto che il pc è un Desktop e non un portatile e smontare la ventola è un attimo (non ci vuole di certo un genio per sostituirla).
    Ho già cercato i codici identificativi ma non ho trovato nessun sito che li vendesse sia italiano che straniero (tutti prodotto esaurito).
    Certo che un pc Gaming pagato decisamente tanto che monta una ventola posteriore che mi pare decisamente economica...mi pare un pò un controsenso.
    A questo punto proverò a contattare Lenovo... vediamo che dicono loro.

Saluti
  • Lascax's Avatar
    Level 38
    @Piffo Se contatti Lenovo prova a chiedere anche direttamente dei rivenditori autorizzati di ricambi. Da quel che so molto spesso sono legati ai centri di riparazione o direttamente coi tecnici specializzati che fanno le riparazioni Premium, che ricevono spesso componenti o hanno persino l'onere dello smaltimento ( se lo fanno ).
    Valuta anche di cercare centri di riparazione IBM poichè sono spesso associati a Lenovo ( i tecnici IBM fanno spesso le riparazioni per loro conto ).
  • Kaywen's Avatar
    Level 49
    @Lascax Grazie dei suggerimenti. Ho già provato a controllare se nelle vicinanze ho un centro riparazioni ma non c'è.
    Ovviamente il pc non è più in garanzia.
    Sul sito Lenovo ho trovato il componente ma non è possibile acquistarlo (dice che è un componente che possono cambiare soltanto loro).
    Mi pare un pò fuori di testa la cosa visto che il pc è un Desktop e non un portatile e smontare la ventola è un attimo (non ci vuole di certo un genio per sostituirla).
    Ho già cercato i codici identificativi ma non ho trovato nessun sito che li vendesse sia italiano che straniero (tutti prodotto esaurito).
    Certo che un pc Gaming pagato decisamente tanto che monta una ventola posteriore che mi pare decisamente economica...mi pare un pò un controsenso.
    A questo punto proverò a contattare Lenovo... vediamo che dicono loro.

Saluti

Ciao Piffo, scusa il ritardo a rispondere alla tua problematica (spero che nel mentre hai già risolto) ma ho visto solo ora questa discussione.

Essendo un desktop, la ventola che ti si è rotta non è che puoi rimpiazzarla con una di altra marca/produttore? Normalmente i desktop hanno ventole con misure standard (80x80, 12x12, 14x14, ecc) e le posteriori generalmente sono da 12x12 o 14x14.

Questo ovviamente, ragionando sullo standard, non ho idea di che modello di desktop hai e quindi se utilizza ventole con misure custom.